Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
voglio condiidere con voi un'esperienza molto strana (a parer mio) ke si è verificata nel mio acquario. intanto parto col presentarvi la situazione: 2 altolamprologus calvus white e 4 julidochromis ornatus in 150 lt, zeppi di rocce.
i calvus stanno stabilmente nello stesso gruppo di grotte, e nonostante la differenza notevole di taglia, non si sono ancora ammazzati e questo mi fan ben sperare per il futuro. i 4 julidochromis invece sin dal primo giorno si sono divisi in una coppia molto forte, e due esterni: una femmina molto grossa e un piccolletto ke non riesce a mangiare molto e perciò è cresciuto pokissimo. la coppia, molto affiatata, si è riprodotta (con scarsi risultati) molte volte, e unitissima, ha preso a calci nel sedere anke il boss della situazione, ovvero il calvus, ke nello specifico è tipo 3 volte + grande. in particolare, la femmina della coppia, se la prendeva tantissimo con la femmina esterna, ke ha subito per mesi. un giorno, circa una settimana fa, la femmina esterna ha iniziato a picchiare a sangue la femmina della coppia, tenendo allo stesso tempo lontano il compagno, al punto ke l'aveva chiusa in un'angolo e la stava uccidendo!!! ho dovuto trasferirla nella nursery a riprendersi, xkè l'altra era davvero impossibile da pescare. intanto, sparita la rivale, la femmina esterna si è impiantata a forza nella tana della coppia, con grande disappunto dle maschio, ke ogni tanto prova a cacciarla, e lei, di dimensioni molto maggiori, lo picchia a costringe ad accettare la convivenza. inoltre adesso ha iniziato a picchiare il piccolleto, ke poverino non c'entra niente e vive in tutt0'altra parte dell'acquario... ditemi se non è strana...
inoltre adesso non so quando rimettere la femmina della coppia nell'acquaio, se rimetterla, se traferire pure il compagno, se pescare la femmina esterna, e così via. non so proprio ke pesci pescare, come si dice...
Con i ciclidi purtroppo i rapporti di forza cambiano in un attimo, e i contrasti spesso si risovono nella maniera più estrema. Da come lo descrivi, però, se togli la femmina 'esterna' il problema dovrebbe risolversi.
esatto, quello ke penso anke io, anke perkè stà iniziando a dare fastidio anke ad altri pesci, soltanto ke è difficile da pescare, molto difficile, è maledettamente svelta. inoltre volevo tenere la nursery per il piccolletto ke non mangia niente, ma credo dovrò rimandare...
ok, ora è davvero il colmo, la tana è piena di avanotti, già di 2 - 3 millimetri... cioè, la femmina esterna, stà difendendo degli avanotti ke non sono suoi -_-'
ok, ora è davvero il colmo, la tana è piena di avanotti, già di 2 - 3 millimetri... cioè, la femmina esterna, stà difendendo degli avanotti ke non sono suoi -_-'
Allora è bene lasciare crescere i piccoletti e poi decidere che fare.
6 sicuro ke sia femmina l'ornatus più grosso ke in vasca fa il bello e il cattivo tempo? di solito è il maschio il più grosso, inoltre sei sicuro ke le uova..gli avvannotti non sono suoi? se lo fossero si spiegherebbe tutto, se devono difendere i piccoli gli julido non si fanno scrupoli a prendersela anke con pesciotti ben più grossi.
Se non è così...ke dirti, sono pesci imprevedibili!
Cmq se accetta i piccoli..poco male!
più ke altro il problema e la femmina ke hai tolto, difficilmente la riaccetteranno in vasca!
si, sono sicuro ke non sono suoi, è da troppo poco tempo ke è abusivamente in compagnia del maschio. cmq io sapevo ke la femmina è + grossa nei julidochromis ornatus. per quanto riguarda l'altra femmina, ci posso fare poco, o l'isolamento, o la morte. ti basta pensare ke l'altra ogni tanto va ancora a controllare dietro la calamita dove la rinchiudeva di solito...
si, sono sicuro ke non sono suoi, è da troppo poco tempo ke è abusivamente in compagnia del maschio. cmq io sapevo ke la femmina è + grossa nei julidochromis ornatus. per quanto riguarda l'altra femmina, ci posso fare poco, o l'isolamento, o la morte. ti basta pensare ke l'altra ogni tanto va ancora a controllare dietro la calamita dove la rinchiudeva di solito...
Oppure puoi venderla/scambiarla/regalarla per farla andare a star meglio in un'altra vasca, una vita in sala parto è molto grama (e molto breve )