AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   julidochromis spacca famiglie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127649)

African Cichlid 04-05-2008 12:07

julidochromis spacca famiglie

voglio condiidere con voi un'esperienza molto strana (a parer mio) ke si è verificata nel mio acquario. intanto parto col presentarvi la situazione: 2 altolamprologus calvus white e 4 julidochromis ornatus in 150 lt, zeppi di rocce.
i calvus stanno stabilmente nello stesso gruppo di grotte, e nonostante la differenza notevole di taglia, non si sono ancora ammazzati e questo mi fan ben sperare per il futuro. i 4 julidochromis invece sin dal primo giorno si sono divisi in una coppia molto forte, e due esterni: una femmina molto grossa e un piccolletto ke non riesce a mangiare molto e perciò è cresciuto pokissimo. la coppia, molto affiatata, si è riprodotta (con scarsi risultati) molte volte, e unitissima, ha preso a calci nel sedere anke il boss della situazione, ovvero il calvus, ke nello specifico è tipo 3 volte + grande. in particolare, la femmina della coppia, se la prendeva tantissimo con la femmina esterna, ke ha subito per mesi. un giorno, circa una settimana fa, la femmina esterna ha iniziato a picchiare a sangue la femmina della coppia, tenendo allo stesso tempo lontano il compagno, al punto ke l'aveva chiusa in un'angolo e la stava uccidendo!!! ho dovuto trasferirla nella nursery a riprendersi, xkè l'altra era davvero impossibile da pescare. intanto, sparita la rivale, la femmina esterna si è impiantata a forza nella tana della coppia, con grande disappunto dle maschio, ke ogni tanto prova a cacciarla, e lei, di dimensioni molto maggiori, lo picchia a costringe ad accettare la convivenza. inoltre adesso ha iniziato a picchiare il piccolleto, ke poverino non c'entra niente e vive in tutt0'altra parte dell'acquario... ditemi se non è strana...

inoltre adesso non so quando rimettere la femmina della coppia nell'acquaio, se rimetterla, se traferire pure il compagno, se pescare la femmina esterna, e così via. non so proprio ke pesci pescare, come si dice...

Lssah 04-05-2008 12:39

non mi sorprendo affatto.
il concetto di "coppia duratura" come si legge spesso per alcuni ciclidi è molto ma molto relativo.

cambiano le gerarchie così come gambiano i gusti delle femmine nei confornti dei loro maschi.

African Cichlid 04-05-2008 12:51

ok, questo lo so, ma cosa centra??? il maschio non è d'accordo, in teoria la coppia sarebbe duratura, se non fosse per l'altra femmina...

hermes.desy 04-05-2008 13:45

Con i ciclidi purtroppo i rapporti di forza cambiano in un attimo, e i contrasti spesso si risovono nella maniera più estrema. Da come lo descrivi, però, se togli la femmina 'esterna' il problema dovrebbe risolversi.

African Cichlid 04-05-2008 13:47

esatto, quello ke penso anke io, anke perkè stà iniziando a dare fastidio anke ad altri pesci, soltanto ke è difficile da pescare, molto difficile, è maledettamente svelta. inoltre volevo tenere la nursery per il piccolletto ke non mangia niente, ma credo dovrò rimandare...

African Cichlid 04-05-2008 14:02

ok, ora è davvero il colmo, la tana è piena di avanotti, già di 2 - 3 millimetri... cioè, la femmina esterna, stà difendendo degli avanotti ke non sono suoi -_-'

hermes.desy 04-05-2008 14:43

Quote:

Originariamente inviata da African Cichlid
ok, ora è davvero il colmo, la tana è piena di avanotti, già di 2 - 3 millimetri... cioè, la femmina esterna, stà difendendo degli avanotti ke non sono suoi -_-'

:-) :-) :-) Allora è bene lasciare crescere i piccoletti e poi decidere che fare.

gflacco 04-05-2008 19:01

6 sicuro ke sia femmina l'ornatus più grosso ke in vasca fa il bello e il cattivo tempo? di solito è il maschio il più grosso, inoltre sei sicuro ke le uova..gli avvannotti non sono suoi? se lo fossero si spiegherebbe tutto, se devono difendere i piccoli gli julido non si fanno scrupoli a prendersela anke con pesciotti ben più grossi.
Se non è così...ke dirti, sono pesci imprevedibili!

Cmq se accetta i piccoli..poco male!
più ke altro il problema e la femmina ke hai tolto, difficilmente la riaccetteranno in vasca!

African Cichlid 04-05-2008 19:34

si, sono sicuro ke non sono suoi, è da troppo poco tempo ke è abusivamente in compagnia del maschio. cmq io sapevo ke la femmina è + grossa nei julidochromis ornatus. per quanto riguarda l'altra femmina, ci posso fare poco, o l'isolamento, o la morte. ti basta pensare ke l'altra ogni tanto va ancora a controllare dietro la calamita dove la rinchiudeva di solito...

hermes.desy 04-05-2008 19:37

Quote:

Originariamente inviata da African Cichlid
si, sono sicuro ke non sono suoi, è da troppo poco tempo ke è abusivamente in compagnia del maschio. cmq io sapevo ke la femmina è + grossa nei julidochromis ornatus. per quanto riguarda l'altra femmina, ci posso fare poco, o l'isolamento, o la morte. ti basta pensare ke l'altra ogni tanto va ancora a controllare dietro la calamita dove la rinchiudeva di solito...

Oppure puoi venderla/scambiarla/regalarla per farla andare a star meglio in un'altra vasca, una vita in sala parto è molto grama (e molto breve :-( )

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02.