Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-04-2008, 11:02   #1
lizzy
Pesce rosso

L'avatar di lizzy

Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lizzy

Annunci Mercatino: 0
strani valori...

Ciao a tutti, volevo un vostro consiglio sui valori della mia vasca:
la vasca è aperta 100x40x50 come illuminazione monta una plafoniera con 2 t5 da 54 watt.
Per l'allestimento ho utilizzato 100 litri di acqua del vecchio acquario e i restanti con acqua del rubinetto, il filtro è quello del vecchio acquario quindi gia avviato da più di un anno.
Dopo circa 6 settimane dall'allestimento i miei valori sono i seguenti:
temp. 26°
ph 7,5
NO2 < 0,3 mg/l
NO3 5 mg/l
PO4 0,1 mg/l
KH 13
GH 24
Volevo abbassare il gh e il kh quindi ho iniziato a fare cambi frequenti con acqua del rubinetto ma non cambiava niente quindi ho misurato questi valori direttamente dal lavandino e sono: KH 11 e GH 19.
Dite di iniziare a fare cambi con osmosi?Non ho iniziato prima perchè per me è un pò difficile andare a prenderla ma se dite che è necessario mi organizzo!
Inoltre ho l'impianto co2 e vorrei abbassare un pochino il ph.
Il mio intento è poterci mettere dei colisa lalia.
Aiutatemi per favore, grazie in anticipo!
Lisa
lizzy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-04-2008, 11:28   #2
Mardok91
Plancton

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mardok91

Con l' impianto di co2 sicuramente riuscirai ad abbassare il ph, ma solo dopo aver portato a livelli ottimali il KH! xke proprio quest' ultimo fa da tampone (in parole povere se il KH è basso puoi variare il ph con più facilità, mentre più è alto più è difficile )...ti rimando a questa tabella presa da un articolo di AP

per abbassare sia il kh che il gh devi fare come hai detto tu dei cambi d' acqua ad osmosi corretti con dei sali che la fanno arrivare al valore da te desiderato...o altrimenti ti tieni la tua acqua e ci metti ad esempio i poecillidi!

Ciauz

P.s attenta alle rocce dentro la vasca xke potrebbero essere calcaree ed i tuoi sforzi per abbassare la durezza carbonatica sarebbero inutili! metti una goccia di aceto sulla pietra presa in esame, se frigge significa che è calcarea
Vecchio 27-04-2008, 12:57   #3
Claudio s
Pesce rosso

L'avatar di Claudio s

Città: Brusnengo
Feedback 0/0%

esatto devi per forza usare acqua di osmosi per abbassare la durezza e poi anche in seguito la dovrai usare per ripristinare l'acqua che evapora : in un acquario aperto è quasi il 1% del tot al giorno.
Per i cambi dovrai poi attrezzarti o usare acqua di osmosi per tagliare l'acqua del rubinetto (dovrai però trovare la giusta percentuale per immettere acqua in vasca con stessi valori) oppure acqua di osmosi + sali necessari.
Vecchio 27-04-2008, 15:13   #4
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=173

il ph va bene, quello che non va è il gh, devi dimezzarlo con acqua osmotica e fare metà e metà ai cambi.
se non vuoi metterla per le piante ma solo x il ph, nel tuo caso la co2 è superflua.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2008, 17:50   #5
lizzy
Pesce rosso

L'avatar di lizzy

Città: brescia
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lizzy

non ho pietre in vasca, la co2 è per le piante.
Provo a fare cambi con osmosi!
Sapreste indicarmi nomi di sali e marche?
lizzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2008, 18:21   #6
pclaudio
Pesce rosso

Feedback 0/0%

I valori che hai al rubinetto sono parecchio alti, potresti iniziare con cambi dell ordine del 10% solo osmosi immessa lentamente, (almeno un paio) poi continuare miscelando osmosi a rubinetto nell ordine 80%/20, con due cambi settimanali in un mese dovresti riuscire ad arrivare ai valori che desideri, calcolando velocemente dovresi trovarti a KH 6 GH 11.
pclaudio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
strani , valori