Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Per risolvere i problemi di fosfati alti con valore 2 ho inserito in vasca(500litri) 250grammi di resine Ruwal che dopo una settimana hanno abbassato il valore a 1,in seguito ho sostituito le resine perchè controllando i valori in uscita dal letto fluido non c'era differenza con i valori misurati in vasca.
.....la cosa preoccupante è che dopo 1 giorno ho rifatto i controlli all'uscita e in vasca e anche se mi sembra leggermente calato il valore,la differenza è minima......
Ma all'uscita dal letto fluido il valore non dovrebbe essere zero?
.....Sospetto che queste resine siano una gran ciofeca.....
Devo cambiare resine? possibile che siano esaurite in 1 giorno?
.....aiutooooo!
le ruwal non lavorano al meglio in letto fluido (come invece le rowa) ma in zone o filtri a lento passaggio d'acqua. Non sono ciofeche, lavorano diversamente dalle rowa.
Se lo dici prima..
comunque io le usavo in un classico filtro esterno tempo fà, e chi le ha usate in condizioni simili (e corrette) mi risulta si sia trovato bene..
a me il loro sporco lavoro l'hanno sempre fatto ma non ho mai avuto valori cosi alti.
mino.cruiser, le ruwal funzionano benissimo e come rapporto qualità prezzo per me sono le migliori a parte di usarle in filtro a passaggio lento.
Con un valore alto in ingresso come il tuo per vedere zero dovresti metterci una confezione intera da 1000ml.
mino.cruiser, come ti ho già detto in altri post , e come ti hanno confermato anche i ragazzi in questo, le ruwal in filtro a letto fluido a lento scorrimento danno ottimi risultati. La quantità è di 1 ml x litro di vasca ( 0,5 gr. x litro) Se come ti consiglia malpe la raddoppi ottieni risultati più rapidi in quanto la capacità di assorbimento è superiore.
Posta una foto del filtro con le resine e magari della vasca, così vediamo se c'è qualcosa che non va.
mino.cruiser, come ti ho già detto in altri post , e come ti hanno confermato anche i ragazzi in questo, le ruwal in filtro a letto fluido a lento scorrimento danno ottimi risultati. La quantità è di 1 ml x litro di vasca ( 0,5 gr. x litro) Se come ti consiglia malpe la raddoppi ottieni risultati più rapidi in quanto la capacità di assorbimento è superiore.
Posta una foto del filtro con le resine e magari della vasca, così vediamo se c'è qualcosa che non va.
Ciao -28
Finalmente buone notizie ora sono sceso con i fosfati a 0.5....forse visti i valori molto alti che avevo è necessario un pò di tempo in più...
Con gli altri valori che sono tutti ok a parte il calcio a 380,a che valore di fosfati posso iniziare il fotoperiodo?
Sono in maturazione da 40 giorni...
Grazie di nuovo a tutti...
P.s. Ma è possibile che in tutta la Basilicata ci sono solo io con il marino?
mino.cruiser, bene, vedi che la pazienza è l'ingradiente più importante del marino !
Per quanto riguarda l'inizio del fotoperiodo , secondo me, puoi iniziare quando i fosfati saranno < 0,25 ppm. Ti si formeranno un po' di alghe che contribuiranno a consumarli , ma se continui a tenere le resine , a mio parere ,non avrai certo un esplosione.