![]() |
Resine inutili....
Per risolvere i problemi di fosfati alti con valore 2 ho inserito in vasca(500litri) 250grammi di resine Ruwal che dopo una settimana hanno abbassato il valore a 1,in seguito ho sostituito le resine perchè controllando i valori in uscita dal letto fluido non c'era differenza con i valori misurati in vasca.
.....la cosa preoccupante è che dopo 1 giorno ho rifatto i controlli all'uscita e in vasca e anche se mi sembra leggermente calato il valore,la differenza è minima...... Ma all'uscita dal letto fluido il valore non dovrebbe essere zero? .....Sospetto che queste resine siano una gran ciofeca..... Devo cambiare resine? possibile che siano esaurite in 1 giorno? .....aiutooooo! |
le ruwal non lavorano al meglio in letto fluido (come invece le rowa) ma in zone o filtri a lento passaggio d'acqua. Non sono ciofeche, lavorano diversamente dalle rowa.
|
Quote:
|
Se lo dici prima.. ;-)
comunque io le usavo in un classico filtro esterno tempo fà, e chi le ha usate in condizioni simili (e corrette) mi risulta si sia trovato bene.. |
Io non penso che in uscita devi avere per forza zero ,penso che dipenda dal valore che hai in vasca l'importante e che in uscita sia' piu' basso dell'entrata ;-)
un'altra considerazione che farei e con 500 litri io ne mettere 500Ml a me il loro sporco lavoro l'hanno sempre fatto ma non ho mai avuto valori cosi alti. |
mino.cruiser, le ruwal funzionano benissimo e come rapporto qualità prezzo per me sono le migliori a parte di usarle in filtro a passaggio lento.
Con un valore alto in ingresso come il tuo per vedere zero dovresti metterci una confezione intera da 1000ml. |
mino.cruiser, come ti ho già detto in altri post , e come ti hanno confermato anche i ragazzi in questo, le ruwal in filtro a letto fluido a lento scorrimento danno ottimi risultati. La quantità è di 1 ml x litro di vasca ( 0,5 gr. x litro) Se come ti consiglia malpe la raddoppi ottieni risultati più rapidi in quanto la capacità di assorbimento è superiore.
Posta una foto del filtro con le resine e magari della vasca, così vediamo se c'è qualcosa che non va. Ciao -28 |
Quote:
|
Quote:
Con gli altri valori che sono tutti ok a parte il calcio a 380,a che valore di fosfati posso iniziare il fotoperiodo? Sono in maturazione da 40 giorni... Grazie di nuovo a tutti... P.s. Ma è possibile che in tutta la Basilicata ci sono solo io con il marino? |
mino.cruiser, bene, vedi che la pazienza è l'ingradiente più importante del marino ! ;-)
Per quanto riguarda l'inizio del fotoperiodo , secondo me, puoi iniziare quando i fosfati saranno < 0,25 ppm. Ti si formeranno un po' di alghe che contribuiranno a consumarli , ma se continui a tenere le resine , a mio parere ,non avrai certo un esplosione. Ciao -28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:13. |