Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ho appena inserito nell'acquario una piccola xenia.
I "tentacoli" si sono chiusi, a causa del trasporto.
Mediamente, con i valori corretti, quanto tempo ci mette ad adattarsi alla vasca (cioè a riprendere forma)?
Ho avuto una brutta esperienza con una sinularia e non vorrei aspettare troppo per correre ad eventuali ripari.
E' in acqua da un'ora circa con i polipi ancora chiusi.
Adesso, poi, l'acquario è passato in modalità notturna (la plafo si è spenta).
Ora temo anche perchè il riccio si è avvicinato un pò troppo.
Non vorrei che avesse strane intenzioni.
straquoto! l'ho presa su una talea e non risco a liberarmene! strappare niente, tomentosus niente, ultima soluzione sarebbe un riccio che però sarebbe anche un carroarmato in vasca ....
andreaross, il tomentosus poi non ha funzionato? -05 strano a me si... bè almeno le aptasie te le avrà tolte no?!
comunque le xenia sono un enorme rischio e problema... vedo vasche piene zeppe con continui collassamenti e mille strascichi... almeno nella mia le ho estirpate...diver69, il tuo è un grosso rischio ho visto xenie in pochi giorni crescere su sps e altri invertebrati... invadono tutto e poi collassano per poi ritornare più forti di prima...se le sradichi a mano con i micropezzi che vanno per la vasca finisce che te ne ritrovi a milioni... in più puzzano pure...sono un flagello...
spero ti piacciano davvero tanto perchè ne avrai a milioni fra poco....
Ops.... non pensavo chefossero così pericolose.
Comunque i "tentacoli" si sono aperti. In questo momento sono solo tre piccolissimi ciuffetti su di una roccia che sarà 6x12 cm.
Esiste un modo per evitare che "straripi"?
Per evitare di fare altri errori, quali molli potrei inserire?