come essere certi che si sia formata una coppia.
Salve a tutti
Ho da circa un mese inserito in una vasca di ormai 2 mesi di vita, 4 giovani scalari, all'inzio grandi circa quanto una moneta di 2 euro. Il mio intento era quello di formare una coppia per poi togliere gli altri due.
Ora oggi osservando un pochino la vasca, mi sono accorto che ci sono due scalari che dominano il primo piano della vasca e che mantengono un livello di nuoto medio-alto; gli altri due invece nuotano tipo corydoras stanno sempre vicino al fondo e specialmente sempre nelle retrovie : quando uno di questi due prova a prendere una posizione di nuoto medio-alta, subito viene inseguito e scacciato dagli altri 2 scalari che girano quasi sempre insieme; forunatamente gli scalari inseguiti trovano una facile fuga perchè l'acquario è molto piantumato.
Ora è possibile che si sia già formata una coppia quando non è neanche un mese che li ho messi in vasca e quando specialmente sono ancora così piccoli? hanno già raggiunto la maturità sessuale? sono poco più grossi di una piccola medaglia!
Ah l'unica cosa che ho notato della presunta coppia è che uno dei due ogni tanto si allontana dall'altro e se ne va nelle retrovie a dare fastidio agli altri scalari.. poi torna dall'altro membro e si gira di lato sbarrandogli quasi la strada e poi gli si rimette al suo fianco.. boh
grazie per le risposte
|