Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-04-2008, 20:05   #1
RED FOR EVER
Guppy

Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scomparsa ALGHE

E' da 4 mesi che ho piantumato l'acquario, dopo 15 giorni sono apparse le pime alghe che mi hanno ossessionato ed in parte scoraggiato.
Tutte le sere tornavo a casa e rimuovevo le foglie dove spuntavano continuamente nuove alghe a pennello nere , i vetri ogni 3 giorni erano imbrattati da puntini verdi e da una patina marrone.
Non ho usato prodotti antialghe e non ho aumentato la Co2 , ho solo diminuito il fotoperiodo di uno dei 3 neon ( un T5 840 PHILIPS da 39 W ) da 9 a 6 ore e molta pazienza.
Da circa 15 giorni che le alghe sono, come per incanto , scomparse ed i vetri sono pulitissimi. Che sia dovuto solo alla riduzione della luce ?
Io penso che in un certo senso si sia stabilizzato l'acquario e la cospicua crescitadelle piante abbia debellato il problema alghe.
Che ne dite ?
Posso dormire tranquilllo ?

Vecchio 18-04-2008, 08:33   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

la riduzione dell'irraggiamento luminoso è sicuramente uno dei motivi della scomparsa delle alghe, come anche la crescita delle piante e la maturazione della vasca.

Evidentemente prima c'era un eccesso di energia che andava a vantaggio delle alghe... diminuendo l'energia ed aumentando la biomassa vegetale hai raggiunto l'equilibrio.
L'osservazione della vasca ti aiuterà a mantenerlo stabile.
Vecchio 18-04-2008, 10:13   #3
marcopic
Avannotto

Città: Padova
Feedback 0/0%

Re: Scomparsa ALGHE

Originariamente inviata da RED FOR EVER
E' da 4 mesi che ho piantumato l'acquario, dopo 15 giorni sono apparse le pime alghe che mi hanno ossessionato ed in parte scoraggiato.
La fase di avvio è il momento più critico in assoluto della "vita" di un acquario. Le condizioni chimico-fisiche-ecologiche sono ancora ben lontane da una condizione di equilibrio (omeostasi), che garantisce una certa capacità "auto-depurativa". All'inizio quindi sono vincenti gli organismi che più facilmente e più velocemente si adattano a queste condizioni instabili (vedi alghe). Come si può intervenire dunque per contrastare la proliferazione delle alghe in questa fase iniziale che può compromettere lo stato generale dell'acquario per i mesi successivi?
Avere innanzitutto pazienza. Troppo spesso si vedono acquari di nuovo allestimento con poche piante e con già un quantitativo di pesci da ecosistema maturo.
Introdurre subito piante a crescita veloce, come ad esempio Hygrophila, che peraltro è facilmente reperibile, economica e anche, a mio avviso, appariscente. Questo tipo di piante entra subito in competizione con le alghe, alle quale sottraggono i nutrienti necessari alla loro crescita.
Queste indicazioni non sono esaustive, ma consentono di cominciare a porsi in maniera diversa rispetto all'avvio di un acquario.

Ciao
Marco
Vecchio 18-04-2008, 11:04   #4
PACKY70
Ciclide

L'avatar di PACKY70

Città: Monopoli
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 1/100%

Quoto Marco e vorrei aggiungere un'altra cosa che in avvio secondo me è sbagliato voler subito "pompare" la vasca con tanta luce e fertilizzanti.Anche le piante devono ambientarsi.Meglio attendere la giusta maturazione della vasca e gradualmente portarla a livelli più alti sia in termine di piante(più particolari ed esigenti)che di crescita.Sto appunto uscendo anch'io da alghe in avvio vasca aspetto un pò l'evoluzione e poi magari apro un topic nuovo.
PACKY70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2008, 11:06   #5
marcopic
Avannotto

Città: Padova
Feedback 0/0%

Condivido in pieno l'integrazione di PACKY70.
Ciao
Marco

Tag
alghe , scomparsa