![]() |
Scomparsa ALGHE
E' da 4 mesi che ho piantumato l'acquario, dopo 15 giorni sono apparse le pime alghe che mi hanno ossessionato ed in parte scoraggiato.
Tutte le sere tornavo a casa e rimuovevo le foglie dove spuntavano continuamente nuove alghe a pennello nere , i vetri ogni 3 giorni erano imbrattati da puntini verdi e da una patina marrone. Non ho usato prodotti antialghe e non ho aumentato la Co2 , ho solo diminuito il fotoperiodo di uno dei 3 neon ( un T5 840 PHILIPS da 39 W ) da 9 a 6 ore e molta pazienza. Da circa 15 giorni che le alghe sono, come per incanto , scomparse ed i vetri sono pulitissimi. Che sia dovuto solo alla riduzione della luce ? Io penso che in un certo senso si sia stabilizzato l'acquario e la cospicua crescitadelle piante abbia debellato il problema alghe. Che ne dite ? Posso dormire tranquilllo ? |
la riduzione dell'irraggiamento luminoso è sicuramente uno dei motivi della scomparsa delle alghe, come anche la crescita delle piante e la maturazione della vasca.
Evidentemente prima c'era un eccesso di energia che andava a vantaggio delle alghe... diminuendo l'energia ed aumentando la biomassa vegetale hai raggiunto l'equilibrio. L'osservazione della vasca ti aiuterà a mantenerlo stabile. ;-) |
Re: Scomparsa ALGHE
Quote:
Avere innanzitutto pazienza. Troppo spesso si vedono acquari di nuovo allestimento con poche piante e con già un quantitativo di pesci da ecosistema maturo. Introdurre subito piante a crescita veloce, come ad esempio Hygrophila, che peraltro è facilmente reperibile, economica e anche, a mio avviso, appariscente. Questo tipo di piante entra subito in competizione con le alghe, alle quale sottraggono i nutrienti necessari alla loro crescita. Queste indicazioni non sono esaustive, ma consentono di cominciare a porsi in maniera diversa rispetto all'avvio di un acquario. Ciao Marco |
Quoto Marco e vorrei aggiungere un'altra cosa che in avvio secondo me è sbagliato voler subito "pompare" la vasca con tanta luce e fertilizzanti.Anche le piante devono ambientarsi.Meglio attendere la giusta maturazione della vasca e gradualmente portarla a livelli più alti sia in termine di piante(più particolari ed esigenti)che di crescita.Sto appunto uscendo anch'io da alghe in avvio vasca aspetto un pò l'evoluzione e poi magari apro un topic nuovo.
|
Condivido in pieno l'integrazione di PACKY70.
Ciao Marco |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:13. |