Non ho resistito, ve lo presento: avviato il giovedi 3/4/08, pesci inseriti sabato 5

! lo so, non si fa, ma era un emergenza, si trattava di salvare 2 giovani e impavidi scalari da morte certa.
L'alternativa era di tenerli in un 15 lt. fino all'avvenuta maturazione del filtro, ma lì erano troppo sacrificati, ce li ho tenuti meno di 4 giorni e mi pareva pure troppo, i nitriti erano a 0,2 e ad ogni cambio d'acqua erano più sofferenti.
Comunque il filtro non è vergine in quanto ho rapinato canolicchi e spugne dalle altre due vasche, ben avviate.
Oggi sono contenta di vedere che i nitriti sono passati da 0,1 mg/l. a 0,05!
Senza cambi d'acqua, solo con l'aggiunta di due tappi di Cycle al dì e tenendo i pesci a dieta, cosi fanno poca c.....na.
Del resto,dopo lo spavento provato lunedi sera, quando stavano per essere ammazzati dagli altri due con cui dividevano l'altra vasca xche avevano appena deposto, ne avevano fatta tantissima!
[Così abbiamo appurato la veridicità del detto "farsela sotto per la paura"]
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)
Il layout lascia un po' a desiderare, ma le piante le ho depredate sempre dalle altre due vasche (sono più che altro potature) a parte le cryptocoyne sul davanti.
Più avanti farò qualcosa di meno raffazzonato
Intanto i due scalarozzi si stanno pulendo tutte le foglie, sono un po' indecisi: forse sono una coppia, ma sarei troppo fortunata (6 scalari - 3 coppie?

)e non è da me.