Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, nel mio 100lt sono comparse da qualche tempo delle alghe nere a pennello. Ho provato di tutto, rimozione manuale dal fondo, eliminazione totale delle piante contaggiate,lavaggio con candeggina degli arredi, continui cambi settimanali di acqua in quantità del 40%, tutto inutile. La vasca con piante in quantità accettabile, cica 22, é dotata di impianto di CO2 con test continuo, filtro esterno e 2 T8 da 18 watt con fotoperiodo di 8 ore giorno. La fauna circa 12 ospiti di piccola taglia. I valori in acqua sono: pH 6.5, GH 7° dH, KH 4° dH, NO2 0,05mg/l, NO3 5mg/l, PO4 0,85mg/l. Ho effettuato invano il trattamento con il Protalhon. Contattati gli esperti della Tetra, mi hanno suggerito di abbassare i PO4, cosa puntualmente fatta con inserimento dentro il filtro dei sacchetti della Askoll. Risultati zero. Aiutone e molte grazie
Ciao vedo che hai lo stesso problema mio.
qui nessuno aiuta non capisco la motivazione.
ho sbagliamo noi a porre il problema o pure i maestri non sono on-line enon vengono mai.
I fosfati sono la prima cosa che si vede dal profilo... ma vorrei una foto panoramica della vasca per poter valutare lo sviluppo della biomassa.
Nella sez. schede alghe dolce ci sono alcuni suggerimenti per affrontare le BBA, anche se un metodo risolutivo a quanto sappia non esiste.
Aspetto ulteriori dati.
lugimisat, la motivazione è semplice: come facciamo a darti suggerimenti senza sapere, per esempio, i valori acqua e il tipo di lampade che usi?!?
Nel link della mia firma ci sono le istruzioni per compilare il profilo vasca... fallo al più presto!!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Ciao,
concordo con Paolo Piccinelli, i livelli dei fosfati sono un po' alti, dovrebbero stare tra i 0.1 e 0.25 mg/l (se non sbaglio)...altra cosa potresti provare ad alzare un pochino i nitrati, portandoli intorno ai 10 mg/l...
Ragazzi ogni acquario ha una storia e un equilibrio che sono proprio e che dipendono da tanti fattori concatenati: è importanta quindi, per poter essere aiutati di fornire più indicazioni possibile sulla vasca!!!
I fosfati sono la prima cosa che si vede dal profilo... ma vorrei una foto panoramica della vasca per poter valutare lo sviluppo della biomassa.
Nella sez. schede alghe dolce ci sono alcuni suggerimenti per affrontare le BBA, anche se un metodo risolutivo a quanto sappia non esiste.
Aspetto ulteriori dati.
lugimisat, la motivazione è semplice: come facciamo a darti suggerimenti senza sapere, per esempio, i valori acqua e il tipo di lampade che usi?!?
Nel link della mia firma ci sono le istruzioni per compilare il profilo vasca... fallo al più presto!!
Ringrazio della vostra disponibilità
adesso vi posto una descrizione della mia vasca che cqm e presente nel mio profilo.
1) il mio acquario e in funzione da 1 anno, la sua grandezza e + o - 250 litri, l'acquario e chiuso.
2) per la illuminazione ho 3 neon di 25 w T8, i nomi non li ricordo, posso solo dirvi il nome dell'ultimo neon Power GLO.
4) vi posto i nomi delle piante che ho in acquario:
* Limnophila heterophylla
* Egeria densa
* Cabomba Caroliniana
* echinodorus red
* Anubias
* Echinodorus bleheri
* Anubias giletti
* Lilaeopsis brasiliensis
* Micranthemum umbrosum
* Cryptocoryne nevillii
Ferilizante usato:
KIT DENNERLE PER LA FERTILIZZAZIONE COMPLETA (V30 - E15 – S7) + ho fertilizato anche il fondo.
Questo è un problema, è una lampada più adatta ad un marino che a un dolce... la gradazione è di 18.000k, quando il massimo per un dolce è di circa 6.500k... sostituiscila con una life-glo sempre askoll (6.700 k)
I valori vanno benissimo e la popolazione è corretta...
Per sconfiggere le alghe io ridurrei di 1/3 la fertilizzazione e introdurrei 4-5 neritine... sono un pò lente, ma mangiano alghe nere 24 ore al giorno.
L'alternativa è di fare un ciclo di cura col protalon 707 e dopo un mese inserire le neritine, che riusciranno a impedire che le alghe nere ritornino.
(niente lumache in vasca se usi il protalon, altrimenti muoiono tutte)
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
seguiro i tuoi consigli.
il prodotto protalon 707 lo vorrei usare propio se fosse neccesario.
quindi mi stai dicendo che cambiando il neon dovrei vedere dei risultati.
cosa intendi con la diminuzione del fertilizante ad 1/3?
balocco, io per primo, qui stiamo scippando il topic diantonino2, che spero ci scuserà...
Molti altri dati sulla vasca sono nell'altro topic di lugimisat... alla luce di quei dati (soprattutto del fatto che la vasca è avviata da 2 anni e mezzo) ho dato quei consigli... non vorrei essere stato frainteso, mi spiego meglio: l'antialghe è l'estrema ratio!!!