Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Salve a tutti, sto allestendo in tutta fretta una 120 lt. che ospiterà 2 piccoli scalari in serio pericolo, in quanto adesso dividono un 200 lt con una neo coppia alla prima deposizione.
Ho messo 10 lt. di lapillo lavico, non so ancora cosa mettere come substrato fertile (terriccio, microgranuli, capsule, boh?)
Ma intanto ho della torba a cubetti della jbl, di quella che normalmente si mette nel filtro: potrei mischiarla al lapillo?
Non posso metterla nel filtro perchè toglierei spazio ai canolicchi, che già son pochi.
Comunque il tutto verrà ricoperto con quarzo ceramizzato (quando mi arriva col corriere).
the_clown, il lapillo lo si trova nei garden (io l'ho pagato 3 euro), dove ci sono i terricci, la torba, ecc, la pozzolana non so.
Avete mai visto un allestimento così?
Al ritorno a casa stasera ho assistito alla prima deposizione della neo coppia formatasi nel 200 lt. che conteneva appunto altri 2 scalarini che le stavano prendendo di santa ragione! E' per loro che stavo allestendo questa vasca, ma devo ancora completare il fondo, poi ci vorrà almeno una giornata per scaldare l'acqua di ro e farla miscelare con i sali, insomma non ero ancora pronta!
Ma la situazione è precipitata, così ho preso l'acqua dalle dua vasche principali e ho approntato questa vaschetta da 15 lt., con riscaldatore da 25 watt e mini filtro.
Ora spero che i 2 pesciolini resistano almeno 2 giorni
ascolta il lapillo che hai messo sul fondo gia è strafertile per conto suo quindi lo ricopri con del ghiaino e via poi per gli scalari l'acqua ro non è affatto necessaria credimi io allevo due selvatici in acqua di rubinetto
botticella, beata te! A parte il ph a 7,8 gli altri valori della mia acua di rubinetto non sarebbero male: gh12 kh 10, no3 5mg/l, il problema sono le altre sostanze non rilevabili con i normali test chimici che mi preoccupano ho già avuto brutte esperienze in passato di decessi senza motivi spiegabile, sempre quando in zona facevano lavori quelli dell'acquedotto, che si sono messi a sghignazzare quando abbiamo detto che noi quell'acqua la beviamo
Poi, visto che sono un po' malconci vorrei farli stare al meglio e non sballargli i valori.
Ma siamo sicuri che il lapillo è fertile?
è fertile è ricco di macro la mia vasca come fondo ha il lapillo fai un po te!!!
comunque il ph 7,8 per scalari e piante non è malvagio bastaun poco di torba ed è perfetto per le altre sostanze che dire non credo sia presente del cianuro
e a questo punto ti merita comprare un impianto ro lo paghi solo 70 eur a conti fatti ci risparmi sempre
Quando mio marito si stuferà (credo presto) di trafficare con le taniche, mi sa che lo proporrà lui
Per ora ci va volentieri perchè c'è la commessa carina... -28d#
Sempre parlando di fondo, tra il lapillo posso inserire la torba jbl? Si presenta in cubetti, che andrebbero inseriti nel filtro, ma non voglio togliere spazio ai canolicchi, tuttavia non l'ho mai usata e non vorrei che lasciandola a lungo nel substrato sotto il quarzo, poi marcisca o quant'altro.
Mi potete illuminare (forse però non è la sez. giusta per porre questa domanda)