Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-03-2008, 19:37   #1
Squattrinato
Batterio

Città: frosinone
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vermi bianchi...aiutooooo

ciao a tutti
è la prima volta che scrivo e purtroppo è a causa di un problema.........
dopo un cambio d'acqua mi sono accorto che il vetro laterale si è riempito di piccoli vermetti.
i vermi sono:
lunghi circa 1 cm
sono bianchi e si vede l'intestino in quanto alcuni sono rossicci all'interno (alimento i miei discus con granulare della serra che è rosso)
hanno la testa di forma triangolare

sono dannosi???? aiutoooo
ho notato da un paio di giorni che un dischetto era sciupato e pinne corrose ma avevo imputato il fatto al bisogno di un cambio d'acqua..... ora il dischetto ha anche le branchie rossiccie......

che ne dite se intanto reperisco un'altra vasce e sposto tutti i pesci??? non so cosa fare..... ste cose capitano sempre di domenica cavolo....
grazie a tutti
Squattrinato non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-03-2008, 23:45   #2
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Quelli che girano per l'acquario di solito sono innocui e vengono mangiati dai pesci.
Per le branchie del discus...passo
Vecchio 31-03-2008, 09:35   #3
babaferu
Stella marina

N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Re: vermi bianchi...aiutooooo

ciao e ben venuto!

Originariamente inviata da Squattrinato
ciao a tutti
è la prima volta che scrivo e purtroppo è a causa di un problema.........
dopo un cambio d'acqua mi sono accorto che il vetro laterale si è riempito di piccoli vermetti.

sono dannosi???? aiutoooo
no non lo sono, e non c'entrano con le branchie del dischetto. i pesci se li mangiano, oppure se sono tutti sul vetro toglili con un batuffolo di lana di perlon.

ho notato da un paio di giorni che un dischetto era sciupato e pinne corrose ma avevo imputato il fatto al bisogno di un cambio d'acqua..... ora il dischetto ha anche le branchie rossiccie......

che ne dite se intanto reperisco un'altra vasce e sposto tutti i pesci??? non so cosa fare..... ste cose capitano sempre di domenica cavolo....
grazie a tutti
non spostare i pesci (faresti danni), misura piuttosto i valori di ph, gh, kh, ma soprattutto nitrati no3 e nitriti no2, perchè le pinne corrose e le branchie rossiccie potrebbero far pensare ad un inquinamento dell'acqua. descrivi anche la vasca, i cambi e i coinquilini dle dischetto. da quando è allestita?

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2008, 13:59   #4
Squattrinato
Batterio

Città: frosinone
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

i valori dell'acqua sembrano apposto....almeno con i test che ho io (ora non ricordo i valori ma piu tardi li rifaccio)
il discus sta peggiorando a vista d'occhio....non so come dire ma è come se non avesse piu quella patina sulla pelle... in pratica sembra sbiancato e è quasti trasparente nella parte ventrale, le pinne sono quasi incolore e quelle laterali sono aperte a 90° rispetto al corpo.
mi sa tanto che non arrivera a stasera......più lo guardo e piu mi viene il magone......e penso a quanto li ho trascurati.....
dimenticavo ha anche gli occhi opachi.

p.s. per spostarli in altra vasca avevo pensato a mettere la mia acqua e i miei materiali filtranti per evitare traumi, bonificare la mia vasca e rifarla completamente...che ne dite puo andar bene cosi?
Squattrinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2008, 12:23   #5
babaferu
Stella marina

N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

i valori dell'acqua sembrano apposto....almeno con i test che ho io (ora non ricordo i valori ma piu tardi li rifaccio)
il discus sta peggiorando a vista d'occhio....non so come dire ma è come se non avesse piu quella patina sulla pelle... in pratica sembra sbiancato e è quasti trasparente nella parte ventrale, le pinne sono quasi incolore e quelle laterali sono aperte a 90° rispetto al corpo.
mi sa tanto che non arrivera a stasera......più lo guardo e piu mi viene il magone......e penso a quanto li ho trascurati.....
dimenticavo ha anche gli occhi opachi.

p.s. per spostarli in altra vasca avevo pensato a mettere la mia acqua e i miei materiali filtranti per evitare traumi, bonificare la mia vasca e rifarla completamente...che ne dite puo andar bene cosi?
non ha senso fare nulla senza sapere i valori....
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianchiaiutooooo , vermi