Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Zompettando per internet ho trovato un sito in cui ho comprato 5 semi di mangrovia, una mia antica passione di quando guardavo Quark al ritorno da scuola...
Visto che nella mia vasca (450 litri netti) ogni settimana mi ritrovo i nitrati a 25 mg/litro e devo cambiare 1/3 dell'acqua, ho pensato di monitorare che succede inserendo le pianticelle... le ho sistemate stamattina come si vede nella foto.
Qualcuno ha consigli/suggerimenti/critiche in merito?!?
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Mi sono informato su questo particolare e SEMBRA sia una leggenda metropolitana (è stata la prima cosa che ho chiesto):
Le mangrovie hanno una crescita piuttosto lenta, quindi per arrivare al silicone ci vorrebbero anni (8-10).
Io pensavo comunque di lasciarle sviluppare così finchè non emettono le prime foglie, dopodichè le voglio legare con cautela alle pietre sommitali delle rocciate e vedere come si sviluppano (che si sviluppino in acqua dolce è tutto da dimostrare)... in tal modo posso sempre controllare le radici birichine
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Come sai io sono abituato a valori da plantacquario... cambiando 150 litri a settimana tengo i nitrati tra 15 e 25... se saltassi una settimana starebbero fra 25 e 40 e i cambi li dovrei fare comunque, quindi tanto vale...
Ho appena finito il cambio, nitrati misurati prima del cambio 25 mg/litro, dopo il cambio circa 15 mg/litro... venerdì prossimo posto i valori con le mangrovie in azione... ciucciate piccoline, ciucciate!!!
Zompettando per internet ho trovato un sito in cui ho comprato 5 semi di mangrovia, una mia antica passione di quando guardavo Quark al ritorno da scuola...
Adesso non ci vorrai far credere che esisteva già Quark quando andavi a scuola???
Apparte gli scherzi, ma le magrovie, essendo piante a fusto con radici diverse dalle piante acquatiche, hanno bisogno di diverse condizioni del substrato o di una fertilizzazione differente?
nel loro ambiente naturale (gli estuari dei fiumi) affondano le radici nel fango e nella sabbia filtrando nitrati e fosfati come delle pompe... in alcune regioni è proibito il disboscamento in quanto sono dei depuratori naturali.
In acquario cercherò di fornire un substrato sabbioso per alcune e un ancoraggio "roccioso" per altre... vedremo che succede...
Io ne ho due nel 180 litri asiatico, sono lente ma inesorabili nella crescita....ed effettivamente aiutano a "succhiare" i nitrati.
Per fare crescere bene le radici, dovresti inserirle in un substrato lasciando fuori almeno 7/8 cm di seme dall'acqua....cosa non possibile. Potresti inserire la base del seme in un sacchetto a calza sottile (i collant vanno benissimo) riempito di lana di perlon, pomice, argilla espansa o simili. Le radici cresceranno mollto meglio e nei substrati terrosi diventano rosse. Quando il fusto sarà abbastanza crescuto e le radici allungate, potrai delicatamente inserirle nel substrato dell'acquario.
Ciao.