AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Esperimento: Mangrovia e Malawi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123319)

Paolo Piccinelli 28-03-2008 15:19

Esperimento: Mangrovia e Malawi...

Zompettando per internet ho trovato un sito in cui ho comprato 5 semi di mangrovia, una mia antica passione di quando guardavo Quark al ritorno da scuola...

Visto che nella mia vasca (450 litri netti) ogni settimana mi ritrovo i nitrati a 25 mg/litro e devo cambiare 1/3 dell'acqua, ho pensato di monitorare che succede inserendo le pianticelle... le ho sistemate stamattina come si vede nella foto.

Qualcuno ha consigli/suggerimenti/critiche in merito?!? :-)

Marvin62 28-03-2008 15:35

La vorrai poi interrare ?

Perchè a quanto ne le potenti radici potrebbero crearti non
pochi problemi una volta arrivate al silicone.... #24

Paolo Piccinelli 28-03-2008 16:53

Mi sono informato su questo particolare e SEMBRA sia una leggenda metropolitana (è stata la prima cosa che ho chiesto):

Le mangrovie hanno una crescita piuttosto lenta, quindi per arrivare al silicone ci vorrebbero anni (8-10).
Io pensavo comunque di lasciarle sviluppare così finchè non emettono le prime foglie, dopodichè le voglio legare con cautela alle pietre sommitali delle rocciate e vedere come si sviluppano (che si sviluppino in acqua dolce è tutto da dimostrare)... in tal modo posso sempre controllare le radici birichine ;-)

Marvin62 28-03-2008 17:42

Tipo espianto di organi nella vasca da bagno......devo essermi perso la relativa puntata di Urban Legend :-)) :-))

Cmq. sembra davvero una grande ciuccianitrati....

Cmq. Paolo nel mio 300L 25mg/l è quasi la norma.... arrivo a 45 dopo 15gg

Paolo Piccinelli 28-03-2008 18:00

Come sai io sono abituato a valori da plantacquario... cambiando 150 litri a settimana tengo i nitrati tra 15 e 25... se saltassi una settimana starebbero fra 25 e 40 e i cambi li dovrei fare comunque, quindi tanto vale... ;-)

Ho appena finito il cambio, nitrati misurati prima del cambio 25 mg/litro, dopo il cambio circa 15 mg/litro... venerdì prossimo posto i valori con le mangrovie in azione... ciucciate piccoline, ciucciate!!! :-D :-D :-D

MonstruM 28-03-2008 18:25

Re: Esperimento: Mangrovia e Malawi...

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Zompettando per internet ho trovato un sito in cui ho comprato 5 semi di mangrovia, una mia antica passione di quando guardavo Quark al ritorno da scuola...

Adesso non ci vorrai far credere che esisteva già Quark quando andavi a scuola??? #e52

#18 #18 #18

Apparte gli scherzi, ma le magrovie, essendo piante a fusto con radici diverse dalle piante acquatiche, hanno bisogno di diverse condizioni del substrato o di una fertilizzazione differente?

Marvin62 28-03-2008 18:50

il loro fertilizzante dovranno, dovrebbero, essere i nitrati....

Paolo Piccinelli 28-03-2008 19:26

nel loro ambiente naturale (gli estuari dei fiumi) affondano le radici nel fango e nella sabbia filtrando nitrati e fosfati come delle pompe... in alcune regioni è proibito il disboscamento in quanto sono dei depuratori naturali.
In acquario cercherò di fornire un substrato sabbioso per alcune e un ancoraggio "roccioso" per altre... vedremo che succede... ;-)

lusontr 28-03-2008 20:04

se la storia delle radici è una ciofeca allora ho consigliato a diverse persone di non metterle dicendo ca##ate :-D

Paolo Piccinelli, mi posteresti il sito cosi in caso me ne prendo un po' anche io?

rurik 28-03-2008 21:43

Io ne ho due nel 180 litri asiatico, sono lente ma inesorabili nella crescita....ed effettivamente aiutano a "succhiare" i nitrati.
Per fare crescere bene le radici, dovresti inserirle in un substrato lasciando fuori almeno 7/8 cm di seme dall'acqua....cosa non possibile. Potresti inserire la base del seme in un sacchetto a calza sottile (i collant vanno benissimo) riempito di lana di perlon, pomice, argilla espansa o simili. Le radici cresceranno mollto meglio e nei substrati terrosi diventano rosse. Quando il fusto sarà abbastanza crescuto e le radici allungate, potrai delicatamente inserirle nel substrato dell'acquario.

Ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:08.