ciao a tutti, ho un quesito da porvi;
un anno fa inserii nel mio acquario (190 lt lordi), 4 piccoli scalari varietà amazzonia con l'intento di formare una coppia;
con il tempo crebbero e uno di loro (penso proprio il dominante), iniziò a beccare e mettere in fuga gli altri tre.
questi purtorppo, non riuscivano quasi neanche più a mangiare tanto era aggressivo l'atteggiamento del primo.
così, prima delle ferie, riportai i tre al negozio, tenendo solo il "bullo".
Al rientro dalle ferie, decisi di cercare una compagna al mio scalare e scelsi un pesce leggermente più grande di quello in mio possesso per cercare di eliminare il problema dell'aggressività.
la loro convivenza è durata sino alla settimana scorsa;il nuovo scalare era diventato la metà di grandezza del primo in quanto questo non lo faceva praticamente mangiare anzi, lo faceva stare praticamente tutto il tempo nascosto senza mai muoversi.
anche questo secondo compagno (e si, purtroppo non era una femmina ma un maschio come quello che già possiedo) ho dovuto riportarlo al negoziante.
Ora che il mio scalare è abbastanza grande (credo che da pinna a pinna sia circa 15

cm) e che so essere un maschio, la mia domanda è questa:
posso recarmi dal negoziante, cercare di farmi dare una femmina della stessa taglia e inserirla in acquario senza dover assistere ancora una volta alla solita mattanza?
ciao ,
paolo