Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve, ho nel mio acquario di comunita`di 120 litri 2 scalari che la settimana scorsa ho scoperto essere una coppia. la femmina ha deposto diverse decine di uova su una anubias ed il maschio le ha fecondate. due sere dopo la deposizione, pero`, tutte le uova sono state mangiate, nonstante nelle ore antecedenti la coppia fosse molto attenta a sorvegliare le uova e ad arearle.
Domanda: una volta raggiunta la maturita` sessuale, ogniquanto avviene la deposizione?
grazie!!
e quanto dura il periodo riproduttivo?
in questo periodo non riuscirei a seguire la riproduzione, e non saprei a chi regalare poi i piccoli, pero` senza dubbio e` emozionante vedere all'opera gli scalari!!
Ogni dieci-dodici giorni. Sei interessato alla ripro? Se si descrivi accuratamente vasca, valori, inquilini...
in effetti dopo 10 gg esatti hanno deposto di nuovo, ma come l'altra volta si sono mangiati le uova dopo 2 giorni
questa volta ho gradualmente alzato la temperatura a 29 gradi (dinorma e` 26 gradi).. ma niente da fare!!
i valoridell'acqua precisi non li ho, l'acquario sembra pero` insalute, e` un 120 litri con 2 scalari, una quindicina tra guppy e platy e diverse piante, tutti sono in salute.
in effetti dopo 10 gg esatti hanno deposto di nuovo, ma come l'altra volta si sono mangiati le uova dopo 2 giorni
E' normale, servono più deposizioni per fargliele portare avanti.
Originariamente inviata da Safira
questa volta ho gradualmente alzato la temperatura a 29 gradi (dinorma e` 26 gradi)..
E' normale
i valoridell'acqua precisi non li ho, l'acquario sembra pero` insalute, e` un 120 litri con 2 scalari, una quindicina tra guppy e platy e diverse piante, tutti sono in salute.
guppy e platy vogliono acque dure e basiche, gli scalari acide e tenere, se vuoi dedicarti alla ripro togli palty e guppy e addolcisci l'acqua, dovresti portare la conducibilità al max a 150 uS per permettere agli scalari di portare avanti le uova. A te la scelta.
questa volta ho gradualmente alzato la temperatura a 29 gradi (dinorma e` 26 gradi)..
E' normale
guppy e platy vogliono acque dure e basiche, gli scalari acide e tenere, se vuoi dedicarti alla ripro togli palty e guppy e addolcisci l'acqua, dovresti portare la conducibilità al max a 150 uS per permettere agli scalari di portare avanti le uova. A te la scelta.