AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Ogni quanto gli scalari depongono le uova? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121760)

Safira 16-03-2008 14:39

Ogni quanto gli scalari depongono le uova?

Salve, ho nel mio acquario di comunita`di 120 litri 2 scalari che la settimana scorsa ho scoperto essere una coppia. la femmina ha deposto diverse decine di uova su una anubias ed il maschio le ha fecondate. due sere dopo la deposizione, pero`, tutte le uova sono state mangiate, nonstante nelle ore antecedenti la coppia fosse molto attenta a sorvegliare le uova e ad arearle.
Domanda: una volta raggiunta la maturita` sessuale, ogniquanto avviene la deposizione?
grazie!!

4Angel 16-03-2008 20:09

Ogni dieci-dodici giorni. Sei interessato alla ripro? Se si descrivi accuratamente vasca, valori, inquilini...

_Sandro_ 16-03-2008 21:34

quoto :-)

Safira 20-03-2008 15:35

e quanto dura il periodo riproduttivo?
in questo periodo non riuscirei a seguire la riproduzione, e non saprei a chi regalare poi i piccoli, pero` senza dubbio e` emozionante vedere all'opera gli scalari!!

Safira 23-03-2008 22:08

Quote:

Originariamente inviata da 4Angel
Ogni dieci-dodici giorni. Sei interessato alla ripro? Se si descrivi accuratamente vasca, valori, inquilini...

in effetti dopo 10 gg esatti hanno deposto di nuovo, ma come l'altra volta si sono mangiati le uova dopo 2 giorni :-(
questa volta ho gradualmente alzato la temperatura a 29 gradi (dinorma e` 26 gradi).. ma niente da fare!!
i valoridell'acqua precisi non li ho, l'acquario sembra pero` insalute, e` un 120 litri con 2 scalari, una quindicina tra guppy e platy e diverse piante, tutti sono in salute.

4Angel 23-03-2008 23:12

Quote:

Originariamente inviata da Safira
in effetti dopo 10 gg esatti hanno deposto di nuovo, ma come l'altra volta si sono mangiati le uova dopo 2 giorni :-(

E' normale, servono più deposizioni per fargliele portare avanti.
Quote:

questa volta ho gradualmente alzato la temperatura a 29 gradi (dinorma e` 26 gradi)..

E' normale
Quote:

i valoridell'acqua precisi non li ho, l'acquario sembra pero` insalute, e` un 120 litri con 2 scalari, una quindicina tra guppy e platy e diverse piante, tutti sono in salute.

#07 #07 guppy e platy vogliono acque dure e basiche, gli scalari acide e tenere, se vuoi dedicarti alla ripro togli palty e guppy e addolcisci l'acqua, dovresti portare la conducibilità al max a 150 uS per permettere agli scalari di portare avanti le uova. A te la scelta.

polimarzio 15-04-2008 23:24

Invito Safira ha continuare qui la discussione senza aprire altri topic su questo argomento.

kakashi 16-04-2008 16:05

Quote:

Originariamente inviata da 4Angel
Quote:

E' normale, servono più deposizioni per fargliele portare avanti.
Quote:

questa volta ho gradualmente alzato la temperatura a 29 gradi (dinorma e` 26 gradi)..

E' normale
Quote:

#07 #07 guppy e platy vogliono acque dure e basiche, gli scalari acide e tenere, se vuoi dedicarti alla ripro togli palty e guppy e addolcisci l'acqua, dovresti portare la conducibilità al max a 150 uS per permettere agli scalari di portare avanti le uova. A te la scelta.

non posso che quotare sempre 4Angel ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52.