ragazzi aiuto!!!!ph sopra l'8.2
da un mesetto sto vedendo morire le red della mia vaschetta a loro dedicata.!!!!prima pensavo fosse un caso...e avendo finito i test e dovendo tornare a pisa sono stato colpevolmente a guardare!!!!chiede scusa prima di tutto alle red e poi a voi acquariofili!!!in genere sono un acquariofilo ultra attento ma in quest ultimo tempo tra tesie frequeni viaggi faccio davvero pena!!!ehehehe
mi scuso inoltre con i mod e li prego di chiudere un occhio sul fatto che posto sia qui che in crostacei per avere piu pareri possibili!!!
comunque ieri ho comprato tutti i test nuovi (askoll) e misurati..
gh 7
kh 5
no2 ancora da fare ma credo assenti!!
no3 10 mg/lt
po4 quasi nulliammoniaca non rilevabile
e sentite questa....ph sopra l'8!!!il test era fucsia!!!lho rifatto quattro volte perche non ci credevo
mia madre fa cambi ogni settimana di 3 lt sui 18 totali...mette 2 di ro e 1 di rubinetto decantata e biocondizionata!
come è potuto arrivare a quel valore il ph!?!?
un idea ce l'ho: niente co2, e piante a crescita lenta e la mania di madre di accendere un'ora al giorno l'areatore in aggiunta alla grande ossigenazione del filtro a zainetto...inoltre il kh basso a quello che so non favorisce la stabilizzazione del ph!!
che fare!?!?
avevo pensato a torba ma so che abbassa di poco il ph e peggiorerebbe il kh....la co2 a manetta mi farebbe scendere il ph ma di quanto!?!?
se no prodotti come ph minus per l'emergenza e una gestione tramite co2 con aggiunta di piante a crescita veloce per il futuro!?!?
ma ph minus e le red vanno daccordo!!???o peggiorerei!?!?!?
grazie delle risposte!!!
ciao
|