AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   ragazzi aiuto!!!!ph sopra l'8.2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121757)

gianfranco costa 16-03-2008 14:05

ragazzi aiuto!!!!ph sopra l'8.2

da un mesetto sto vedendo morire le red della mia vaschetta a loro dedicata.!!!!prima pensavo fosse un caso...e avendo finito i test e dovendo tornare a pisa sono stato colpevolmente a guardare!!!!chiede scusa prima di tutto alle red e poi a voi acquariofili!!!in genere sono un acquariofilo ultra attento ma in quest ultimo tempo tra tesie frequeni viaggi faccio davvero pena!!!ehehehe
mi scuso inoltre con i mod e li prego di chiudere un occhio sul fatto che posto sia qui che in crostacei per avere piu pareri possibili!!!

comunque ieri ho comprato tutti i test nuovi (askoll) e misurati..
gh 7
kh 5
no2 ancora da fare ma credo assenti!!
no3 10 mg/lt
po4 quasi nulliammoniaca non rilevabile
e sentite questa....ph sopra l'8!!!il test era fucsia!!!lho rifatto quattro volte perche non ci credevo
mia madre fa cambi ogni settimana di 3 lt sui 18 totali...mette 2 di ro e 1 di rubinetto decantata e biocondizionata!
come è potuto arrivare a quel valore il ph!?!?
un idea ce l'ho: niente co2, e piante a crescita lenta e la mania di madre di accendere un'ora al giorno l'areatore in aggiunta alla grande ossigenazione del filtro a zainetto...inoltre il kh basso a quello che so non favorisce la stabilizzazione del ph!!
che fare!?!?
avevo pensato a torba ma so che abbassa di poco il ph e peggiorerebbe il kh....la co2 a manetta mi farebbe scendere il ph ma di quanto!?!?
se no prodotti come ph minus per l'emergenza e una gestione tramite co2 con aggiunta di piante a crescita veloce per il futuro!?!?
ma ph minus e le red vanno daccordo!!???o peggiorerei!?!?!?

grazie delle risposte!!!
ciao

babaferu 16-03-2008 14:31

gianfranco costa, si, probabilmente il colpevole è l'areatore e l'eccessivo movimento dell'acqua, che alza il ph perchè disperde co2. regola il filtro in modo che non ci siano bolle e gorgoglii (sommergi il flusso d'uscita).
se ci sono piante e l'acqua è pulita non è necessario aumentare l'ossigenazione dell'acqua, anzi come vedi si fanno danni perchè si sottrae co2.
il kh va bene, non è basso: andrebbe male sotto 4.
la co2 non dovresti metterla a manetta, ma se vuoi usarla devi abbassare il ph lentamente: sono più pericolosi gli sbalzi dei valori sballati.
ph minus da valori temporanei e sottopone a sbalzi, si, peggioreresti.
prova a diminuire il movimento e vedi come va. s
e non basta, provi con torba e co2.
io francamente non conosco le esigenze delle tue red, ma se vuoi alzare la durezza ti basta diminuire un po' la proporzione di acqua osmotica.
se vuoi mettere co2, manieni il kh così com'è.
se vuoi mettere torba, puoi fare metà di osmosi e metà dei rubinetto al cambio, e sei ok.
le piante a crescita veloce non c'entrano col ph.....
ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:28.