Ciao a tutti.Avevo da un paio di settimane tirato un sospiro di sollievo dopo aver sconfitto vermi e feci bianche che ecco stamattina mi accorgo dei malefici puntini!Quando si è acceso l'acquario subito ho notato che mancava all'appello il mio discus più piccino,che di solito non sta fermo un attimo e non si nasconde mai.Dopo un pò è spuntato da dietro una roccia e si è fatto un paio di balletti di fianco sulle foglio di echinodorus.Allora mi sono insospettita e l'ho osservato.Mangia,e tanto,respira bene e con entrambe le branchie,poi guardando meglio ho visto sulla coda un puntino bianco....ho esaminato anche l'altro discus(che tra l'altro si è raddoppiato di dimensione in 10 giorni)e ho visto che su una pinnetta anteriore ha anche lui una macchietta.Ora,ho alzato al temperatura a 31 gradi,ma siccome da mercoledì non ci sarò per 5 giorni e verrà solo mio padre a dare un'occhiata alla vasca(e lui di discus non è pratico)ho preferito mettere il costawert sin da ora,non posso aspettare un paio di giorni per vedere se la temperatura alta d asola funziona o meno perchè poi non avrei il tempo di iniziare la cura.La domanda ora è:visto che lunedì metterò di nuovo il costawert(la cura consiste in 22 gocce ogni 40 lt il primo e il terzo giorno)poi cosa faccio prima di partire?Abbiamo rimandato il cambio a martedì per stare tranquilli(avremmo dovuto farlo oggi)ma a questo punto potrò farlo il cambio martedì o neutralizzo l'effetto del costawert?e se faccio il cambio poi metto anche il carbone già da martedì o è presto?I valori sono:ph 6,4 gh 8,5 kh 6 no3 >2 no2 0 temp 31.La vasca è 130 lt e ospita anche 5 rasbore e 2 pulitori.
|