AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   consiglio ictyo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121658)

sigi74 15-03-2008 15:55

consiglio ictyo

Ciao a tutti.Avevo da un paio di settimane tirato un sospiro di sollievo dopo aver sconfitto vermi e feci bianche che ecco stamattina mi accorgo dei malefici puntini!Quando si è acceso l'acquario subito ho notato che mancava all'appello il mio discus più piccino,che di solito non sta fermo un attimo e non si nasconde mai.Dopo un pò è spuntato da dietro una roccia e si è fatto un paio di balletti di fianco sulle foglio di echinodorus.Allora mi sono insospettita e l'ho osservato.Mangia,e tanto,respira bene e con entrambe le branchie,poi guardando meglio ho visto sulla coda un puntino bianco....ho esaminato anche l'altro discus(che tra l'altro si è raddoppiato di dimensione in 10 giorni)e ho visto che su una pinnetta anteriore ha anche lui una macchietta.Ora,ho alzato al temperatura a 31 gradi,ma siccome da mercoledì non ci sarò per 5 giorni e verrà solo mio padre a dare un'occhiata alla vasca(e lui di discus non è pratico)ho preferito mettere il costawert sin da ora,non posso aspettare un paio di giorni per vedere se la temperatura alta d asola funziona o meno perchè poi non avrei il tempo di iniziare la cura.La domanda ora è:visto che lunedì metterò di nuovo il costawert(la cura consiste in 22 gocce ogni 40 lt il primo e il terzo giorno)poi cosa faccio prima di partire?Abbiamo rimandato il cambio a martedì per stare tranquilli(avremmo dovuto farlo oggi)ma a questo punto potrò farlo il cambio martedì o neutralizzo l'effetto del costawert?e se faccio il cambio poi metto anche il carbone già da martedì o è presto?I valori sono:ph 6,4 gh 8,5 kh 6 no3 >2 no2 0 temp 31.La vasca è 130 lt e ospita anche 5 rasbore e 2 pulitori.

michele 15-03-2008 17:15

La cosa più semplice era non fare nulla e tenere la temperatura sui 30°, dubito che sia quello che credi... molto meglio lasciare una vasca senza medicinali se non siamo in casa. Io direi che prima di partire ti conviene fare un bel cambio d'acqua alla stessa temperatura di quella della vasca e magari inserire una calza con del carbone.

Ute1 16-03-2008 01:48

nell'ictyo generalmente i puntini sono tanti e nn solo uno magari su una delle pinne . credo anch'io che nn c'era da allarmarsi ed introdurre qualcosa. temperatura e carbone attivo .

sigi74 16-03-2008 13:31

ok,ma allora il puntino sulla coda di uno e sulla pinna dell'altro che cosa poteva essere?si vedevano chiaramente,erano come 2 brufolini.e se non metto più nulla e quando torno trovo tutti coperti di puntini?Stamattina i 2 puntini si vedono appena.....ho alzato a 32 gradi e domani faccio un cambio.Di solito cambio 20 litri su 120,cambio di più?

Ute1 16-03-2008 15:45

arriva a 30 litri di cambio , andra' meglio . la termoterapia va benissimo .

michele 16-03-2008 18:42

Appunto... "brufoli", ovvero piccole cisti che non arrecano danno.

Puffo 16-03-2008 21:36

Scusa ma queste cisti cosa sono ???

michele 16-03-2008 23:31

Potrebbe essere un parassita incistato o altro... comunque non dannoso o contagioso.

sigi74 17-03-2008 09:46

#28 come sempre grazie a tutti!

michele 17-03-2008 11:59

;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50.