Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
ciao a tutti, ho un acquario da 450 litri che vorrei adibire per pesci rossi a 3 code, oranda, teste di leone ecc...
volevo sapere se dei tropicali potevano convire pacificamente anche visto lo spazio disponibile.
all'interno ora ci sono 3 botia (che mi dispiacerebbe dare via perchè li ho da una vita) dei pulitori e alcuni black molly e cardinali.
se insieme mettessi 10 pesci rossi a 3 code????
i botia sono tranquillissimi,abituati a piccoli black molly pure!!!
grazie
Inoltre è meglio non abbinare mai i rossi con pesci tropicali...proprio a causa dei diversi valori.
10 esemplari????
Direi che sono decisamente troppi!!! Io direi massimo 5 contando che i rossi possono raggiungere i 30 cm e anche i botia oltretutto diventano pescioni!!
Comunque aspetta anche altri pareri!
Mha sinceramente 5 mi sembrano davvero pochissimi, c'è chi ne tiene 5 in acquari da 20 litri....non sono per prendere carpe koi o carassi, ma semplici oranda o teste di leone, che non superano i 15cm compresa coda di lunghezza, e gia 15 mi sembrano cifre da record...A quanto so....
A me quello che preoccupa maggiormente non sono i valori dell'acqua differenti, alla fine il pesciolino rosso c'è chi lo tiene ad acqua fredda su una boccia con acqua della cannella e vivono anni in certe condizioni....ma piuttosto sul rapporto, ovvero se magari i botia gli mangiano le pinne o li rovinano....Considerate che sono abituati a black molly, discus, scalari e 2 anche a guppy, e mai mi hanno dato problemi, mai....
Aspetto altri pareri,grazie
Mha sinceramente 5 mi sembrano davvero pochissimi, c'è chi ne tiene 5 in acquari da 20 litri....non sono per prendere carpe koi o carassi, ma semplici oranda o teste di leone, che non superano i 15cm compresa coda di lunghezza, e gia 15 mi sembrano cifre da record...A quanto so....
5 potrebbe essere esagerato, ma non è corretto dire che non superano i 15cm... è difficile trovarli così grossi perchè di solito muoiono prima.... ma direi che questo è un altro discorso. Contando come regola del pollice 50/60L a pesce, in 450L ne metterei 8 0 9 , non di più.
Quote:
A me quello che preoccupa maggiormente non sono i valori dell'acqua differenti, alla fine il pesciolino rosso c'è chi lo tiene ad acqua fredda su una boccia con acqua della cannella e vivono anni in certe condizioni....
con questo genere di frase rischi di essere preso un po' in antipatia (è una metafora ) vivono anni in certe condizioni, è vero ma converrai con me che non godono di certo e magari sopravvivono 5 o 6 anni, ma se contiamo che in natura ne potrebbero vivere 10 o 15....
E' come se prendessimo te e ti facessimo vivere in un cubo di 2m per lato. Magari ai 40 anni ci arrivi, un po' deforme magari, ma non andresti tanto + in là!
Poi la fortuna dei rossi è che i valori di acqua di cui necessitano sono proprio quelli del rubinetto (acqua dura e Ph neutro), ma se li metti in acque diverse non sopravviverebbero molto. E qui torniamo sempre all'altro discorso a cui accennavo prima....
Quote:
ma piuttosto sul rapporto, ovvero se magari i botia gli mangiano le pinne o li rovinano....Considerate che sono abituati a black molly, discus, scalari e 2 anche a guppy, e mai mi hanno dato problemi, mai....
Aspetto altri pareri,grazie
A parte i valori quindi, che sono molto importanti tanto per i pesci tropicali che per i pesci rossi, ti posso dire che i molly potrebbero attaccare le pinne fluenti degli oranda e gli oranda, se grandicelli, potrebbero mangiarsi i piccoli dei molly o i cardinali o i cory (se sono questi i pulitori che dici) ....
In conclusione, non conviene mai abbinare carassi ad altre specie. Difficilmente troverai su questo forum persone che ti diranno cose diverse...
ciao.
Contando come regola del pollice 50/60L a pesce, in 450L ne metterei 8 0 9 , non di più.[quote]
Magari 8 vanno anche bene....ma se ci fossero solo loro!
Anche i botia raggiungono grandezze non indifferenti......e ne hai addirittura 3....in più ci sono anche black molly e cardinali.....
Inoltre presumo che 450 lt. siano lordi no? Oppure netti?
Contando come regola del pollice 50/60L a pesce, in 450L ne metterei 8 0 9 , non di più.[quote]
Magari 8 vanno anche bene....ma se ci fossero solo loro!
Anche i botia raggiungono grandezze non indifferenti......e ne hai addirittura 3....in più ci sono anche black molly e cardinali.....
Inoltre presumo che 450 lt. siano lordi no? Oppure netti?
serena hai ragione.
ho messo quel numero come indicativo per una vasca di soli carassi. Anche perchè se il nostro amico ha i valori giusti per i botia, di carassi non ne può mettere -28d# -28d#