![]() |
Domanda
ciao a tutti, ho un acquario da 450 litri che vorrei adibire per pesci rossi a 3 code, oranda, teste di leone ecc...
volevo sapere se dei tropicali potevano convire pacificamente anche visto lo spazio disponibile. all'interno ora ci sono 3 botia (che mi dispiacerebbe dare via perchè li ho da una vita) dei pulitori e alcuni black molly e cardinali. se insieme mettessi 10-15 pesci rossi a 3 code???? i botia sono tranquillissimi,abituati a piccoli black molly pure!!! grazie |
Non vorrei dire un'eresia ma credo che i botia abbiano dei valori dell'acqua molto diversi dai rossi!!! #07
Inoltre è meglio non abbinare mai i rossi con pesci tropicali...proprio a causa dei diversi valori. 10-15 esemplari???? Direi che sono decisamente troppi!!! Io direi massimo 5 contando che i rossi possono raggiungere i 30 cm e anche i botia oltretutto diventano pescioni!! Comunque aspetta anche altri pareri! |
Mha sinceramente 5 mi sembrano davvero pochissimi, c'è chi ne tiene 5 in acquari da 20 litri....non sono per prendere carpe koi o carassi, ma semplici oranda o teste di leone, che non superano i 15cm compresa coda di lunghezza, e gia 15 mi sembrano cifre da record...A quanto so....
A me quello che preoccupa maggiormente non sono i valori dell'acqua differenti, alla fine il pesciolino rosso c'è chi lo tiene ad acqua fredda su una boccia con acqua della cannella e vivono anni in certe condizioni....ma piuttosto sul rapporto, ovvero se magari i botia gli mangiano le pinne o li rovinano....Considerate che sono abituati a black molly, discus, scalari e 2 anche a guppy, e mai mi hanno dato problemi, mai.... Aspetto altri pareri,grazie |
Quote:
Quote:
E' come se prendessimo te e ti facessimo vivere in un cubo di 2m per lato. Magari ai 40 anni ci arrivi, un po' deforme magari, ma non andresti tanto + in là! Poi la fortuna dei rossi è che i valori di acqua di cui necessitano sono proprio quelli del rubinetto (acqua dura e Ph neutro), ma se li metti in acque diverse non sopravviverebbero molto. E qui torniamo sempre all'altro discorso a cui accennavo prima.... Quote:
In conclusione, non conviene mai abbinare carassi ad altre specie. Difficilmente troverai su questo forum persone che ti diranno cose diverse... ciao. |
Grazie dei consigli, mi dai i valori ottimali per i pesci rossi?Dunque niente acqua deionizzata? :-)
|
Quote:
Gh = 10-16 Kh = 8 - 12 No2 = 0 No3 < 30 T. = 22° - 24° L'acqua da osmosi, come potrai ben capire, in questo caso non serve... ciao |
[quote="onlyreds"]
Quote:
Magari 8 vanno anche bene....ma se ci fossero solo loro! Anche i botia raggiungono grandezze non indifferenti......e ne hai addirittura 3....in più ci sono anche black molly e cardinali..... Inoltre presumo che 450 lt. siano lordi no? Oppure netti? |
[quote="onlyreds"]
Quote:
Magari 8 vanno anche bene....ma se ci fossero solo loro! Anche i botia raggiungono grandezze non indifferenti......e ne hai addirittura 3....in più ci sono anche black molly e cardinali..... Inoltre presumo che 450 lt. siano lordi no? Oppure netti? |
serena hai ragione.
ho messo quel numero come indicativo per una vasca di soli carassi. Anche perchè se il nostro amico ha i valori giusti per i botia, di carassi non ne può mettere -28d# -28d# |
Ok onlyreds.......scusami, avevo capito male io! :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53. |