Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-03-2008, 12:06   #1
manu8383
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che pesci sono?

Salve a tutti... dopo oltre due settimane di attesa ho inserito 4 pesciolini (più un pesce rosso che avevo già) nell'acquario.
Il negoziante mi ha consigliato di attendere qualche altra settimana prima di prendere altri pesci per permettere una crescita corretta della flora batterica.

Come uno stupido però, ho dimenticato il nome delle due razze di pesce prese... ho fatto un video con il cellulare che ho salvato qui. Qualcuno saprebbe riconoscerle?

Inoltre, stanotte - credo il pesce rosso - ha fatto saltare 2 rametti della bacoba (piantina)... esiste un metodo per farlo convivere pacificamente oppure è costretto a tornare nella sua umile boccia per scongiurare altri danni all'acquario? L'ho inserito solo perché mi faceva pena in quella misera vaschetta...

Ciao e grazie,
Emanuele

Vecchio 14-03-2008, 12:15   #2
Davide a Genova
Guppy

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

sicuramente ti risponderà qualcuno più esperto di me, cmq quelli più scuri sono pesci vedovo, mentre quelli più chiari direi che siano sempre pesci vedovo colorati artificialmente (pratica piuttosto odiosa).

sono pesci d'acqua dolce tropicale, che hanno esigenze diverse rispetto ad un pesce rosso.
Vecchio 14-03-2008, 12:25   #3
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Mi spiace ma io il video non lo vedo, cerca i tuoi pesci qui, quella che ti posto è il pesce vedovo (col suo nome scientifico).
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...asp?ID_PESCE=9
non si acquistano pesci senza essersi prima documentati sulle esigenze, non si tratta di ricordarsi il nome, ma di sapere comportamento e necessità.
il pesce rosso, poi, ha proprio come abitudine quella di assaggiare le piante: se lo volevi ospitare, dovevi mettere piante coriacee.
non posso certo consigliarti di rimetterlo in prigione nella boccia! il problema non è suo, devi adattare la vasca ai pesci che hai.
come già tiu hanno scritto, il pesce rosso è pesce d'acqua fredda, gli altri tropicale.... isnomma, un po' di pasticcio.
dacic più info e vediamo come risolvere, mettendo in conto che
-o allestisci la vasca per i pesci rossi (porti indietro quelli che hai preso);
- o fai una vasca tropicale di comunità, ma a questo punto trovi una sistemazione dignitosa x il rosso (anche regalandolo).

Inoltre non si mettono i pesci in vasca dopo 2 settimane, ma dopo 4, dopo aver verificato che i nitriti siano a 0 e la vasca sia matura: i tuoi pesci sono a forte rischio intossicazione, fatti fare i tests o acquista un test a reagente x gli no2, se noti sofefrenze dei pesci fai subito un cambio d'acqua e metti il filtro un po' a cascatella che la ossigeni, poi scrivici e ci pensiamo.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2008, 16:00   #4
manu8383
Protozoo

Feedback 0/0%

Babaferu, le cose che tu mi chiedi le ho chieste io al negoziante che... immaginavo onesto.
I pesci con la cresta colorata erano chiamati "Gonnella" e purtroppo non immaginavo minimamente che potessero esser colorati artificialmente (sebbene avessi letto su questo sito di questa orrenda pratica...).
Il pesce rosso stava in una vaschetta che mi è stata regalata insieme al pesce. Purtroppo non ho scelto io di tenerlo li e adesso mi sembrava brutto continuare a farlo vivere in quello spazio angusto, così l'ho messo nell'acquario.
Purtroppo non so a chi darlo che abbia un acquario adatto...
I test dell'acqua li fa il negoziante gratuitamente oppure devo acquistare necessariamente il kit (mi han detto che è 16€ per 5 test..)?
Grazie per le risposte, sto cercando di occuparmi di loro nella migliore maniera possibile... se sbaglio qualcosa abbiate pazienza: sono qui proprio per imparare.
Ciao,
Emanuele
Vecchio 15-03-2008, 10:14   #5
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

manu8383, se non l'hai ancora fatto, ti consiglio di dare una lettura a queste guide che ti chiariranno i primi dubbi http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...so/default.asp

apprezzo la tua buona volontà di trovare una sistemazione migliore al pesce rosso ma i carassi hanno bisogno di vasche dedicate. Nel caso dei gymnocorymbus ternetzi (pesce vedovo o gonnellino) si tratta di caracidi che, a differenza degli altri appartenenti alla specie, possono stare anche in acqua leggermente alcalina e dura, però non è il massimo abbinare pesci tropicali a pesci d'acqua fredda
tra l'altro il tuo pesce rosso è un carassio comune e quindi destinato a crescere parecchio, se vuoi trovargli una sistemazione definitiva l'ideale sarebbe un laghetto, perchè non provi a guardare nel mercatino se c'è qualcuno disposto a prenderlo ?

per quanto riguarda la gestione della vasca, non aggiungere altri pesci prima di una decina di giorni e per essere sicuro della maturazione del filtro, dovresti misurare da subito almeno nitriti (NO2) e nitrati (NO3) poi ci aggiorni
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2008, 18:41   #6
dado.88
Ciclide

L'avatar di dado.88

Città: Roma
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Quote:
innanzitutto prendi il pesce rosso e lo butti
no..non funziona così...un po di delicatezza

Quote:
poi compra un bel manuale sull'acquariofilia e guarda le specie più adatte ad un principiante!!!
anche se per tutti è la soluzione migliore, qui su AP siamo per aiutare...per cui...

p.s. quoto milly

ciao

Gruppo Romano
dado.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 20:39   #7
Luca___
Discus

L'avatar di Luca___

Città: Guidonia RM
N° Acquari: 4
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da paolopaolo
innanzitutto prendi il pesce rosso e lo butti(perchè quello non è un pesce tropicale ma d'acqua fredda)

evita queste uscite... ricordati che stiamo parlando comunque di un pesce (=essere vivente) non di una pietra o di una decorazione!

semmai potrebbe cercare di regalarlo a qualcuno che ha un laghetto o una vasca per pesci di acqua fredda
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Luca___ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2008, 01:12   #8
Ladyswan
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ladyswan

Originariamente inviata da paolopaolo
innanzitutto prendi il pesce rosso e lo butti
che delicatezza

E anche questa volta il mio micio se l'è cavata!
Ladyswan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2008, 10:56   #9
Eva1970
Avannotto

Feedback 0/0%

Non credo che paolopaolo dicesse sul serio, dai, però è una battuta infelice.

Manu, prova a vedere nel mercatino se qualcuno può prendere il tuo pesce rosso: è proprio bellissimo, se gli fai un bel servizio fotografico lo piazzi subito; è la miglior cosa che puoi fare per lui anche se non ti farà piacere darlo via, pensa che è per il suo bene.

Il gymbocorymbus, spesso da adulto ha un carattere non facile (ammesso che ti durino così colorati e con l'acqua non matura) e lo scarso litraggio non aiuta.

Se puoi riportali al negoziante o scambia quelli non colorati (quelli colorati è difficile che li piazzi) sempre sul mercatino e poi cambia al volo negozio!!!

Comunque per altri dubbi, chiedi sempre sul forum dove ti daranno consigli disinteressati: tutti noi, come te abbiamo a cuore il benessere dei nostri pinnuti e molti di quelli che ti risponderanno, come me, hanno fatto errori all'inizio , quindi non ti preoccupare, ciao -28
Eva1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2008, 14:56   #10
darkdevil
Guppy

Città: Verona
Grazie (Dati): 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a darkdevil

Eva1970, guarda gli altri post di paolopaolo, e vedrai che se non diceva sul serio poco ci manca
darkdevil non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , sono