Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti ho ua domandina da farvi !
ho costruito una plafoniera per un acquario di 100 litri netti
sono 2 lampade basso consumo 18 w che sviluppano 100 w
secondo voi 200 w sono troppi ?
grazie a tutti rispondete presto vi prego prechè se sono troppi vado subito a comprare 2 lampade più piccole eventualmente quanti w
le lampade a risparmio energetico che io sappia sono solo dei neon ricurvi penso quindi che il rapporto tu lo debba fare come lo faresti con un normale neon
18x2 / 100= 0,36 w/l
grazie anche io avevo pensato questo
quindi se fosse cosi ne dovrei mettere un'altra?
ma la cosa che nn mi spiego è il fatto che dicono resa 100 w a lampada e per questo sono qui a disturbarvi
grazie speriamo che arrivino presto altre risposte
rietpeto non sono un esperto, credo che il fatto che dicano 18w=100w significhi che illumina (solo x i nostri occhi credo) come una normale lampadina ad incandescenza da 100w... o forse mi sto arrampicando sugli specchi? bho :)
ti o risposto anche su l'altro topic...e non ne aprire due uguali/simili, altrimenti perdiamo tutti il filo. -97b -97b
comunque non le conosco, in ambito aquariofilo non le ho mai provate, ma se dicono 100 watt illuminanti saranno quelli che vediamo noi con gli occhi e che arrivano anche alle piante, è una semplice deduzione, non una certezza.
ciao dino scusa se ho apero un nuovo topic , mi urgeva saperlo subito prima che chiudessero i negozi !!
spero sia come dici tu perche fanno proprio un bella luce!!
cmq se così fosse sono troppi 200 w ?
e se nn è così e sono solo 36 w sono pochi ?
p.s. bello l'effetto della luce lunare è costruita da te o comprata ?
ciao e grazie