Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-03-2008, 23:20   #1
ilconte
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Sump per acquario d'acqua dolce

Buonasera. Oggi pomeriggio, navigando sul web, mi è passata per la testa una strana idea: perché non utilizzare una sump anche per un acquario d'acqua dolce? Documentandomi ho trovato varie informazioni, ma non ho capito esattamente il suo funzionamento. Sembra che tutti quelli che adoperano questo sistema di filtraggio abbiano praticato un foro nell'acquario.
1_ E' possibile evitare di bucare il vetro utilizzando una pompa che aspiri l'acqua direttamente nella sump?
2_ Visto che si tratta di una vasca d'acqua dolce, basta inserire nella sump solo delle spugne e dei cannolicchi e/o simili?

Lo so che molti sconsigliano la sump in un acquario dolce, ma vorrei raccogliere delle informazioni su questo "simpatico" ed inusuale sistema di filtraggio.
  Rispondi quotando

Vecchio 10-03-2008, 02:39   #2
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La sump non è un sistema di filtraggio, ma una vaschetta che si tiene sotto l'acquario in cui si mette tutto il "materiale tecnico" che altrimenti occuperebbe spazio e danneggerebbe l'estetica dell'acquario.

In un marino una sump ha senso perchè permette di nascondere cose ingombranti e brutte come schiumatoi, reattori di calcio, pompe dosometriche, ecc... In un dolce potrebbe contenere al massimo un filtro e un riscaldatore... ma allora tanto vale usare semplicemente un comodo filtro esterno...

Credo che esista anche la possibilità di usare sistemi idraulici che consentano di non bucare l'acquario, ma non me ne sono mai informato. Sicuramente usare una pompa per buttare l'acqua in sump è da bocciare, perchè se succede qualche inconveniente l'acquario si svuota sul pavimento...
Vecchio 10-03-2008, 08:41   #3
Marco Conti
Ciclide

L'avatar di Marco Conti

Città: Provincia BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora zero
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Si chiamano overflow (guarda il 1074/2 per vasche senza fori):
http://www.tunze.com/149.html?&L=3&C..._tunzeprod_pi1[predid]=-infoxunter005

Se cerchi bene c'è un po di gente che utilizza la sump nel dolce, anche gente del forum.
Marco Conti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2008, 12:56   #4
ilconte
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Ho letto sul forum che si può costruire una overflow in modo relativamente semplice. Tuttavia non ho capito l'utilità di quest'ultima. Teoricamente servirebbe a scaricare l'acqua in sump. Non è possibile utilizzare per questo scopo un semplice tubo immerso nell'acquario innescando il processo a caduta?
  Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2008, 13:18   #5
Mariolino62
Pesce rosso

Foto: 5 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ilconte
Ho letto sul forum che si può costruire una overflow in modo relativamente semplice. Tuttavia non ho capito l'utilità di quest'ultima. Teoricamente servirebbe a scaricare l'acqua in sump. Non è possibile utilizzare per questo scopo un semplice tubo immerso nell'acquario innescando il processo a caduta?
se succede qualcosa, con l'over flow l'acqua ti rimane in vasca, con un semplice tubo a pescaggio la vasca ti si vuota fin dove pesca il tubo.... poi non puoi regolare l'acqua che ti và nella sump, al contrario, con l'over flow, ti và in sump un quantitativo uguale a quella che ha riportato su la pompa....
Spero sia chiaro e corretto....
http://www.utenti.lycos.it/mariolino62/
http://www.firmiamo.it/noalleolimpiadiapechino2008
Mariolino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2008, 15:12   #6
ilconte
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Ho capito. Immaginavo fosse per questo motivo, ma ho voluto chiedere per ricevere la conferma. Ti ringrazio.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2008, 19:30   #7
ilconte
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Ho abbandonato il progetto prima ancora di iniziare... Purtroppo è sempre più pratico il filtro esterno.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2008, 20:29   #8
Mariolino62
Pesce rosso

Foto: 5 Albums: 0
Feedback 0/0%

la sump sul dolce ha più contro che pro....
http://www.utenti.lycos.it/mariolino62/
http://www.firmiamo.it/noalleolimpiadiapechino2008
Mariolino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2008, 21:58   #9
ilconte
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Mariolino62
Da quanto ho letto, quoto. Anche se una sump è pur sempre affascinante.
  Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2008, 10:33   #10
luca2772
Discus

Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Mariolino62
-28d# A parte la dispersione di CO2 e la necessità di una pompa da 30W e oltre, a me non ne vengono in mente altri...

Considera che con una sump puoi celare tutta l'attrezzatura, avere uno scomparto biologico enorme, aumenti il litraggio complessivo (cosa sempre positiva), puoi inserire resine, torba o carbone, reattore di CO2 e riscaldatore...
Senza contare la comodità dei cambi parziali "raso terra", il fatto che il livello in vasca è sempre costante, e che non stressi i pesci se non durante le potature e la pulizia dei vetri...

Io personalmente considero il filtraggio in sump un buon sistema anche per vasche dolci, ed un eccezionale sistema in particolare per allestimenti malawi o tanganika
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dacqua , dolce , sump