Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-03-2008, 18:44   #1
Davide a Genova
Guppy

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un aiuto per il filtro ed il fondo...

ciao a tutti, ho comprato un acquario lac 375, e volevo iniziare a farlo andare.
solo che, dopo averlo montato, leggendo le istruzioni, non mi rimangono chiare due cose.
la prima: è consigliato di mettere nel primo scompartimento del filtro (in foto) il carbone attivo, nel secondo il materiale filtrante che c'era incluso. materiale filtrante che consiste (seconda foto) in una specie di spugna semirigida blu, da mettere sotto, secondo loro, e una specie di spugnetta bianca, più morbida, da mettere sopra.
da quello che ho letto sui forum, il carbone attivo serve solo in casi specifici e non sicuramente all'inizio, quindi nada. mentre invece quelle spugnette non riesco bene ad identificarle: che devo fare? tenerle?
poi pensavo di mettere dei cannolicchi, è importante che vengano inseriti in uno scompartimento o l'ordine è uguale?
seconda cosa: sempre come letto sui forum sto facendo bollire della ghiaietta per il fondo presa al mare (anche se voglio fare un acquario di dolce), ho provato con il viakal che non fosse calcarea ottenendo nessuna reazione.
ho però anche degli altri sassolini, raccolti al mare in vari posti: qualcuno spruzzato con il viakal "sfrigola", altri no. devo provarli un ad uno o anche se qualche pietra calcarea finisse nell'acquario sarebbe lo stesso?
(leggi: posso comprarmi un sottofondo in negozio senza tante menate ).
grazie in anticipo
Davide a Genova non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-03-2008, 19:23   #2
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche se non calcarea la ghiaia, come pure qualsiasi oggetto preso al mare, non è adatta, col tempo potrebbe rilasciare del sale oltre a sostanze inquinanti, molto meglio prenderla nei negozi di acquariofilia.
I cannolicchi devono incontrare per ultimi l'acqua che entra nel filtro quindi fai in modo di mettere in ordine di entrata: spugna bianca, spugna blu e infine i cannolicchi.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2008, 21:29   #3
Davide a Genova
Guppy

Città: Genova
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0