Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
discus respira cn una branchia(aggiunta foto pag.1)
ciao ragazzi ho preso da una settimana dei nuovi diski, ora mi accorgo ke uno di essi, respira cn una brankia sola, vi kiedo dunque:
1) cosa è?
2) come si cura?
3) lo devo isolare?
4) c'è problema x gli altri?
ps. al momento ho solo blue di metilene.
ciao lele 32, i pesci li ho presi giovedì scorso, i valori sn: PH: 6.4, KH: 6, GH:>10°d, NO2: 0, NO3: 25mg/l;respirazione ok; mangi, ma appena si avvicina qualcuno a scacciarlo, resta nascosto x un pò, la vasca è avviata dal 13 gennaio 2008
prima di pensare a verminosi alle branchie dovresti fare un soparluogo in nelgozio dove hai acquaistao i pesci...se c'e' ne sono altri cosi' e probabile che ci sia una verminosi .l'incolarsi dell ebranchie puo' dipendere da valori chmici dell'acqua ,quindi nel tuo caso da un fatto di amnbientazione oppure come detto da vermi delle branchie.
ragazzi oggi altri due pesci(i due ke già avevo) presentano problemi.
son diventati scuri, cacciano del muco dal corpo, si scuotono in continuazione, scattano all'improvviso, si strofinano contro le piante e hanno le pinne raccolte.
cosa stà accadendo, stasera ho fatto un cambio del 40% d'acqua e domani conto di mettere il blue di metilene.
aspetto vostri consigli
se i pesci sono scuri ed opachi con pinne chiuse e inappetenti , puo' essere qualcosa di cutaneo . altrimenti se hai qualche problema con le branchie , puo' essere quello . mi sa che è qualcosa di utaneo .
parassitosi alla cute ed anche seria.lascia perdere il blu di metilene ed inserisci del neguvon.e' l'unico medicinale che conosco che puo' andar bene per parassiti branchiali e nn..
usa questa posologia:
1 gr di neguvon su 1 litro di acqua. di questa soluzione ne usi 100ml che inseriwsci in 100l di acqua ,quindi puoi farla in vsca principale .il trattamento dura 3 gio0rni al termine dei quali sostiuisci il 50% di acqua e filtri a carbone attivo per 36 ore.successivamente vaui giu' di attivatori batterici epr una settimana una volta la giorno per 7.