Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Essendo alle prime armi vi chiedo un giudizio sui risultati dei test che ho fatto all'acqua del rubinetto e dopo il trattamento osmotico.
RUBINETTO
PH = 7,8
GH= 10
Kh = 8
ACQUA D'OSMOSI
PH=7.5
GH=3
kH=2
Come risultati possono andare per l'acqua del mio acquario marino in allestimento?
Dovrei effettuare dei test di altro tipo o questi sono sufficienti?
Naturalmente ringrazio anticipatamente tutti coloro mi daranno il loro parere.
mino.cruiser, io di dolce non so nulla, però il ph dell'osmosi non credo faccia testo e il kh dovrebbe stare a zero. poi guarderei pure nitrati e fosfati (e calcio, se nel dolce lo misurate) , tanto per capire come lavora l'impianto. questo in termini di valori d'uscita. per il tuo utilizzo magari va bene pure così.
mino.cruiser, ho visto ora che sei nella sezione marino...
ph non serve, gh neppure, kh deve essere a zero, idem calcio, nitrati e fosfati.
sarebbe meglio darci un'occhiata col conduttivimetro, ma già quel kh a 2 non la dice buona
per vedere se l'impianto funziona a dovere devi avere il kh a 0 mentre un kh a 2 è indice di cattivo funzionamento comparandoli ai valori non malvagi dell'acqua di rubinetto..
il kh a 2 vul dire che hai anche tutti gli altri valori alti e nel marino è importante che i valori siano il piu possibile prossimi allo 0.
hai mai cambiato i filtri ?
purtroppo sono sufficienti che l'impianto non lavora bene.
Sia l'alcalinità che la durezza totale devono uscire a zero.
Da quanto lo usi ? Come lo usi ? Come è composto e che impianto è ?
__________________ Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
L'impianto l'ho acquistato in Germania ed è a 5 stadi...
1)filtro 5 micron
2)filtro con carbone attivo
3)filtro 1 micron
4)membrana osmotica
5)post filtro ai carboni
Premetto che devo usare l'acqua per realizzare una vasca marina e che è la prima volta che uso l'impianto e che effettuo dei test.....
Stasera li faccio da capo con più attenzione.
Il ph non serve giusto?
Quali altri test dovrei fare?
Grazie ragazzi..
mino.cruiser,
l'acqua che hai campionato, l'hai presa dopo aver fatto funzionare l'impianto per un po?....di solito i primi litri si devono buttare....
sopratutto se l'impianto e' fermo da qualche giorno.