ciao, guarda io posso dirti la mia esperienza con l'ada che dovrebbe essere akadama dato che da gli stessi problemi. L'importante è avere pazienza e non voler fare tutto subito, visto che l'acquario lo stai allestendo, comunque almeno un mese devi aspettare! allora, io l'ho messa nella vasca con sotto del terriccio fertile e dato che sollevava polvere il giorno dell'allestimento non ho attivato il filtro subito, ma solo dopo due o tre ore. nel filtro (interno) ho messo solo cannolicchi e lana di perlon in quantità, che ho cambiato ogni due o tre giorni dato che diventava marroncina.
due giorni dopo l'allestimento del fondo ho messo le piante e fatto un cambio d'acqua totale perchè il KH era 0!
ho continuato a cambiare l'acqua ogni 2 giorni in maniera pressochè totale (ma io non l'avevo messa nel secchio a maturare) e ho continuato così per 10gg monitorando il KH e cambiando l'acqua quando era a 2 o meno.
ora, a 20 giorni dall'allestimento il KH scende ancora ma molto più lentamente, così che mi basta cambiare un 10% di acqua integrandola con sali per innalzare il solo KH, dato che il mio GH si mantiene a 8 e mi va bene così.
spero di averi aiutato. Per quel che ne so non credo che cambiando il litraggio cambino le oscillazioni dei valori per l'akadama.
l'importante è avere MOLTA pazienza con i cambi e non pretendere che maturi il filtro in 15 gg! (anche se il mio ce ne ha messi 20)
in ogni caso prima di metter pesci aspetta almeno un mesetto!
Spero di non aver detto nulla di errato, semmai correggetemi! ciauu