![]() |
akadama,quanta maturazione?
salve ragazzi
sto per allestire una nuova vasca per le caridine e questa sera ricevero' due pacchi di akadama giapponese da 12 lt l uno so che necessita di maturazione in acqua di rubinetto e cambi frequenti ma tutto cio' per quanto tempo, prima di poterla mettere in sede? e inoltre potra' finire la maturazione assieme al filtro biologico o puo' nuocere ai batteri ? grazie a tutti :-) |
io l'ho ftt maturare in vasca solo con il filtro acceso ma non sperando in una maturazione di questo a causa dei cambi che poi dovevo fare
a me ci ha messo 2 settimane quasi 3 ;-) pero tieni conto che io ho un Kh da paura :-)) :-)) |
-05
io avevo sentito tre mesi.. #24 |
no 3 mesi mi sembrano eccessivi
come so io i 3 mesi sono di pericolo abbassamento valori ma cmq sensibili e non spropositati pensa che i primi giorni l'akadama di riduce il Kh a 0 e poi sempre piu va a diminuire l'abbassamento ;-) |
ecco
ho reperito due sacchi di akadama , quella originale japan,presumo di 15 kg(è tutto scritto in ideogrammi) di cui uno è a bagno da due giorni in acqua di rubinetto oggi l ho setacciata sotto il getto dell acqua usando una zanzariera di plastica con maglie da un mm,cosi' da eliminare quasi tutto il pulviscolo e il materiale di granulometria inferiore al millimetro effettuo circa 10 cambi d acqua al giorno, ma vedo che ancora l acqua che tolgo è un po ''colorata'' tra pochi giorni acquistero' la vasca pensate sia una buona idea allestire il fondo e far maturare la terra con solo lana diperlon nel filtro e cambi frequenti, in modo da eliminare le polveri che colorano l acqua? e per quanto tempo? c'è qualcuno che sa rispondermi? grazie a chi vorra delucidarmi :-) |
nessuno ha esperienze dirette con akadama? -05 |
AIUTOOO!
lunedi' andro a prendere la vasca e ancora non so' per quanto tempo dovro tenerla inattiva.. in attesa che qualcuno di voi piu esperti mi possa consigliare , un altra domanda se acquistassi una vasca piu' grande, sarebbero minori le oscillazioni dei valori, in quanto contiene piu acqua? -d12 |
ciao, guarda io posso dirti la mia esperienza con l'ada che dovrebbe essere akadama dato che da gli stessi problemi. L'importante è avere pazienza e non voler fare tutto subito, visto che l'acquario lo stai allestendo, comunque almeno un mese devi aspettare! allora, io l'ho messa nella vasca con sotto del terriccio fertile e dato che sollevava polvere il giorno dell'allestimento non ho attivato il filtro subito, ma solo dopo due o tre ore. nel filtro (interno) ho messo solo cannolicchi e lana di perlon in quantità, che ho cambiato ogni due o tre giorni dato che diventava marroncina.
due giorni dopo l'allestimento del fondo ho messo le piante e fatto un cambio d'acqua totale perchè il KH era 0! ho continuato a cambiare l'acqua ogni 2 giorni in maniera pressochè totale (ma io non l'avevo messa nel secchio a maturare) e ho continuato così per 10gg monitorando il KH e cambiando l'acqua quando era a 2 o meno. ora, a 20 giorni dall'allestimento il KH scende ancora ma molto più lentamente, così che mi basta cambiare un 10% di acqua integrandola con sali per innalzare il solo KH, dato che il mio GH si mantiene a 8 e mi va bene così. spero di averi aiutato. Per quel che ne so non credo che cambiando il litraggio cambino le oscillazioni dei valori per l'akadama. l'importante è avere MOLTA pazienza con i cambi e non pretendere che maturi il filtro in 15 gg! (anche se il mio ce ne ha messi 20) in ogni caso prima di metter pesci aspetta almeno un mesetto! Spero di non aver detto nulla di errato, semmai correggetemi! ciauu :-) |
Purtroppo l'unico mezzo che hai per stabilire se l'aka e pronta o meno è testare i valori.Quando questo fondo avrà cessato la sua fase di assorbimento allora la potrai utilizzare in vasca.
Evita di setacciarla per evitare polveroni,ci saranno sempre. Il consiglio che ti posso dare è di lasciarla nel recipiente,e fare cambi ogni 2gg,il tutto per una 10ina di giorni.Dopo tale tempo inizierai a fare i test.Farli prima sprecheresti solo il reagente e tempo. |
siete stati gentilissimi
in effetti l ultimo dei miei problemi è la fretta di allestireho anticipato di una settimana la preparazione del fondo rispetto all acquisto della vasca(che prendero' lunedi) quindi altri 10 giorni circa di maturazione in vasca, prima di iniziare a fare i test poi una volta che il kh si stabilizzera in termini accettabili iniziero la piantumazione e quindi inseriro' i cannolicchi nel filtro e iniziero' la maturazione dello stesso...per le caridine se ne riparla tra un paio di mesi :-)) scusate se vi ho assillato con una domanda magari banale,ma non ero riuscito a trovare info in merito(solo in un post di mattegm c era un accenno a un paio di mesi di maturazione) grazie ancora , le mie neocaridine ve ne saranno grate :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02. |