Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho sentito che i Ctenochaetus...sono dei buoni divoratori di alghe o quantomeno tengono molto pulite le rocce ma Quanto diventa grande?......in 300 litri potrebbe convivere con un zebrasoma flavescent e altri 4 5 pomacentridi?.......potrebbe essermi utile per le diverse alghe che ho in vasca
billykid591, ce ne sono 4 tipi
strigosus,binotatus,tominiensis,hawaiiensis.
te li ho scritti in ordine crescente di prezzo (dai 30 ai 150 $). a me risultano tutti carnivori ma non disdegnano ogni tanto porzioni abbondanti di alghe.
Ciao
Frank Sniper, ne esistono ben più di 4 specie di ctenochaetus, e sono effettivamente dei buoni erbivori, mangiano molte alghe.
Però prima di introdurre un pesce in più in una vasca, che quindi aumenta l'inquinamento, cerca la causa delle alghe. I test come sono?
Per quanto riguarda la taglia massima, varia molto con la specie.
Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
Gli Chtenochaetus sono praticamente i migliori alghivori tra gli acanturidi assieme al genere Naso , mangiano molto micro e macroalghe.
Si trovano abbastanza comodamente e sono belli.
In 300 litri il problema è lo Zebrasoma.. prima prova a cercare la causa dell'inquinamento..
Pure io ho molte alghe superiori (non filamentose) , ma è perchè non ho alghivori che le mangiano in vasca.. quindi è ovvio che me le tengo.
Pfft, Immaginavo che 2 acanturidi in vasca fossero troppi, più per lo spazio che per l'inquinamento, però è da 2 mesi che combatto con le alghe (non superiori, sono in parte filamentose verdi e molte marroni tipo mucillagine), ho interrotto i cambi d'acqua ed uso biodigest ma risultati pochi o nulli ho una decina di turbo che dove passano il loro lavoro di spazzine lo fanno egregiamente...ma non riescono ad andare dappertutto. Inoltre i valori misurati almeno settimanalmente sono sempre ok (da più di 2 mesi) con tutti i "nutrienti a 0 o comunque non misurabili (No2, No3, Po4, Silicati) calcio a 430 e magnesio a 1300....con il chtenochaetus pensavo di tenerle più sottocontrollo
billykid591, se hai alghe mucillaginose controlla i nutrienti; che test usi?? Può essere dovuto all'accumulo di nutrienti organici, non misurabili con i normali test.
Potrebbe anche essere perchè hai interrotto i cambi d'acqua; perchè lo hai fatto?
Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede, I cambi d'acqua sono interrotti per modo di dire nel senso che l'ultimo è stato fatto all'incirca 12 giorni fa, il consiglio viene da Algranati...datomi su un'altro topic...dove ci sono le foto delle alghe. i test sono i classici Salifert ed hanno 3 mesi di vita. Mi sembra strano che i classici nutrienti organici non siano misurabili....comunque se così fosse....aspettiamo chi ne sa di più.