Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-02-2008, 23:04   #1
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Dubbio amletico: AZOO plant o Flourite

Dunque dunque... oggi chiedo io

visto che, dopo il non-so-quanto allestimento, il fondo si presenta anossico, ho deciso di non voler più fare economia sul fondo da utilizzare, ma buttarmi su una marca seria, e chissene ._.

A voler fare economia, ho buttato sempre via più soldi di quelli che avrei speso per prodotti più seri ma duraturi. 5 euro di qui, 10 di la, 3 dall'altra parte, risultato pietoso, e tutto da buttare.

Visto che devo per forza di cose rifare il fondo (le piante, quando le tiro su, han le radici grigie e puzzano) volevo provare qualcosa appunto di serio,e vi spiego cos'ho visto e pensato.

Da me, pronta all'uso, trovo molte cose: gravelit, akadama, fondi già pronti della anubias e robe varie... ma nell'ultima settimana ho notato prodotti più specifici:
uno è la power sand a grana grossa, l'altra a grana fine;
due è un certo "AZOO plant grower bed"

la prima costa 14 € un sacco da... non ricordo, sui 5 kg, e 10 euro l'altra, 3 kg;
la seconda è 5.4 litri, per la bellezza di 32 €.

Mi sono trattenuto dall'acquistare la power sand a grana grossa e l'altra azoo (l'aspetto è invitante ) e ho girovagato per un pò. L'occhioo è caduto inesorabilmente sulla Flourite, per me inavvicinabile, ma vedo...
http://www.aquaristic.net/shop.php/c...78518c80c60431
25 euro un bel sacco da 7 litri. Eccheccavolo! costa di meno ed è di più dell'azoo....

MA! ma... non sono affatto esperto in acquisti online, e non so effettivamente quanto mi viene a costare con i costi di spedizione...

Ettore, mi aiuti tu? so che avevi fatto un bell'ordine tempo fa, ed era andato tutto bene....

E per il resto, volevo sapere se avevate esperienze con questa Azoo, se mi consigliate di acquistarla, se mischiarla ad altre cose... insomma, parliamone

grazie

p.s. oddio, ora controllando su internet ho visto che potrebbe non essere power sand, non è così il sacchetto, è molto più "alla commerciale" e non è fine..... vabè, mi verrà in mente -28d#
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-02-2008, 14:23   #2
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Tropius, non sono Ettore,ma qualche info forse riesco a dartela.
Per il fondo mi sbilancio sulla flourite che dei 3 è sicuramente quella che conosco meglio.
Se vuoi un fondo che non si mischi nelle varie operazioni di eradicazione(vuoi per rifacimento layout,vuoi per semplici spostamenti) la flourite ha questa caratteristica.
Se vuoi un fondo che non si esaurisce(ad oggi ancora devo conoscere o leggere qualcuno che asserisca il contrario),la flourite ha questa caratteristica.
Se vuoi un fondo che nel primo mese di alzi la durezza,la flurite ha questa caratteristica.

Per quello che riguarda il sito,personalmente ci compro da parecchi anni.Qualche problema ce stato, ma hanno sempre dato disponibilità e trovato soluzioni ottimali.Se può aiutarti, l'ultima vasca che ho comprato l'ho acquistata da loro e con flourite&co. sono arrivato all'importo di 980 eurozzi,pagati in contrassegno(superavo i 149 euro di spesa . Sinceramente non so se un esercizio commerciale italiano mi avrebbe consentito tanto -28d#
Vecchio 27-02-2008, 18:00   #3
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Feedback 16/100%

grazie tuko, anche se non sei ettore vabè

ecco, come previsto la flourite è la terra d'oro dell'acquariofilo.
però c'è anche il fatto che allora, dovendo trattare solo quella, mi servirebbero minimo due sacchi... al massimo potrei mettere sotto uno strato di gravelit (ho letto di chi li mischia)
(Ale87tv)
Vecchio 28-02-2008, 13:22   #4
Massimo Suardi
Discus

Città: Milano
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

io personalmente aggiungerei un paio di considerazioni.

In merito alla flourite:
Se vuoi un fondo inerte dal punto di vista dei macro, da dover integrare con apposite tabs allora scegli flourite.
Mi sembra un dettaglio da non dimenticare...non tutte le piante danno il meglio nella flourite...anzi, quelle a rosetta e da prato hanno una resa media.

Ada,fatti un giro su adaeuro e capirai che i prodotti che hai trovato a cosi' poco prezzo, non sono ada...
detto questo...la power sand e' solo una parte del substrato...devi abbinarla ad una terra della serie aqua soil.

azoo non mi pronuncio...non la conosco.

Una considerazione pero'...
Magari ho letto male e velocemente...ma hai le idee molto molto confuse su come strutturare un buon fondo...( e non me lo aspettavo )
Mi suona strano dirti di leggere ed informarti un po' di piu'...

cmq...non ho ancora capito perche' non si e' mai fatto due chiacchiere insieme...a 4occhi....

se acquisti su aquristik fami sapere ce potrei prendere qualche cosa anche io
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 13:34   #5
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

vorrei aggiungere solo che se ti interessa la flourite non devi necessariamente comprarla lì ma ci sono anche diversi siti italiani che la vendono a 25 €il sacco ed anche meno.Un esempio: www.aquariumline.com www.fishfriends.it

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 13:52   #6
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Feedback 16/100%

Quote:
Una considerazione pero'...
Magari ho letto male e velocemente...ma hai le idee molto molto confuse su come strutturare un buon fondo...( e non me lo aspettavo )
Mi suona strano dirti di leggere ed informarti un po' di piu'...
no no, hai perfettamente ragione Max, ho scritto frettolosamente, inoltre la parte chimica dell'acquariofilia non l'ho ancora "studiata", tutte le volte che approfondisco mi perdo facilmente.
Per quanto riguarda pesci, piante e comportamenti posso essere bravo quanto voglio, ma sulla chimica e fertilizzanti... aiuto
Quote:
cmq...non ho ancora capito perche' non si e' mai fatto due chiacchiere insieme...a 4occhi....
già

Grazie dell'informazione ALEX007, ho visto i siti e devo dire che sono a buon prezzo. Solo che per un sacco di flourite mi verrebbe sui 36 euro....

Ho notato però che alcuni usano il semplice Gravelit, con un substrato fertile sopra, ricoperto da comune ghiaino medio, o almeno mi è stato consigliato
(Ale87tv)
Vecchio 28-02-2008, 13:59   #7
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

sicuramente lo hai già letto comunque: www.aquagarden.it/articoli/23_sostenibile.asp

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 15:00   #8
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Feedback 16/100%

eh si, quegli articoli sono interessantissimi, prima cosa che ho letto è quello da te linkato
(Ale87tv)
Vecchio 28-02-2008, 15:22   #9
Massimo Suardi
Discus

Città: Milano
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Ma non mi e' chiara una cosa...

Che acquario vuoi fare?Quanto e' grande?Che liena di fertilizzanti liquidi hai intenzione di usare?Illuminazione?
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 15:43   #10
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Feedback 16/100%

max, l'acquario è sempre quello che ho nel profilo, un 100/110 litri netti, l'illuminazione è sempre quella fornita da una plafo montante due PL da 55w, 7200 °k.

Voglio un acquario appunto "sostenibile" nel lungo periodo, senza eccessive pretese, il fertilizzante è il PDMM, che per ora ho sospeso, co2 a lievito e zucchero
(Ale87tv)
Rispondi

Tag
amletico , azoo , dubbio , flourite , plant