Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-02-2008, 11:20   #1
Auran
Imperator

L'avatar di Auran

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario marino in costruzione...Mi date una mano?

Ciao ragazzi sono Andrea e vi scrivo da Bologna....
Complimentoni per questo magnifico forum

Vengo al dunque...Mi hanno regalato una vasca da 100litri e vorrei creare con il vostro aiuto un piccolo acquario di barriera...
Premetto subito che le mie finanze sono un pò limitate quindi prima di fare acquisti avventati vorrei il vostro parere...

ora la vasca è vuota...ho tolto il coperchio e il primo acquisto da fare penso sia la plafo, lo schiumatoio e le ventole per il movimento dell'acqua...

Ho trovato una plafo con 4 t5 da 39w....può andar bene?

nell'acquario vorrei allevare qualche pagliaccio, un chirurgo e qualche corallo molle...poichè ho letto che i coralli duri sono tosti!!!

Ci tengo a precisare che sono un neofita al 100%...quindi non affogatemi

Un'altrio dubbio amleti è....quali rocce devo comprare?!?!

Ho trovato a circa 12euro le rocce caraibe con certificazione CITES...come sono?

Nel frattempo mi stò documentando....

Scusate se sono stato prolisso ma le domande che avrei da farvi sono un sacco...

Grazie

Andrea
Auran non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-02-2008, 11:40   #2
alessandros82
Imperator

L'avatar di alessandros82

Città: Milano Milano
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Feedback 4/100%

Quote:
Ho trovato una plafo con 4 t5 da 39w....può andar bene?
Visto che non vuoi duri va benissimo..
Quote:
nell'acquario vorrei allevare qualche pagliaccio, un chirurgo e qualche corallo molle...poichè ho letto che i coralli duri sono tosti!!!
Qui parti malissimo e devi cambiare "rotta" subito, togliti dalla testa il chirurgo e sostituiscilo magari con un centropyge..in 100l assolutamente NON si mettono chirurghi, questi pesci hanno bisogno di vasche con almeno 300l d'acqua anche se la cosa importante è la lunghezza che minim per gli zebrasoma deve essere tra 100/110cm con una profondità anche qui minima di 50/55cm spero di esser stato chiaro..
Quote:
Ci tengo a precisare che sono un neofita al 100%...quindi non affogatemi
tranquillo, si è molto disponibili con chi ha intenzione di ascoltarci...seconda cosa leggi moltissimo gli articoli sul sito di acquaportal, ti aiuteranno a capire bene il metodo "BERLINESE" che è quello che userai..
Quote:
Un'altrio dubbio amleti è....quali rocce devo comprare?!?!
rocce vive, costano minimo 10€ al Kg in negozio in internet trovi ottime rocce a 10€...(io ti consiglio di farti arrivare le rocce da REEFLAB http://www.reeflab.com/ ad esempio)..te ne serviranno 20Kg ne + ne meno assolutamente..
Quote:
Ho trovato a circa 12euro le rocce caraibe con certificazione CITES...come sono?
Ottime..ma puoi spendere un pò meno dove ti ho segnalato..
Quote:
Nel frattempo mi stò documentando....
Bravissimo si deve partire così..
Quote:
Scusate se sono stato prolisso ma le domande che avrei da farvi sono un sacco...
Noi siamo qua..e ti ripeto se vuoi ascoltare i consigli sono il puù disponibile di questo mondo..
Vecchio 20-02-2008, 11:51   #3
Auran
Imperator

L'avatar di Auran

Feedback 0/0%

Ti ringrazio per la velocissima risposta.....

Se un domani volessi anche qualche corallo duro dovrei cambiare tutta la plafo o solo i tubi?

Il mio acquario purtroppo è sviluppato in lunghezza...ovvero è lungo 100cm ed è strettino...ho letto che per un acquario di barriera ci vorrebbe più profondo per far arrivare la luce in maniera più uniforme sui coralli...ma per il momento voorei poter utilizzare questa vasca...

Quindi il chirugo non lo posso mettere nemmeno avendo la lunghezza da te indicata?

Per le rocce ora darò un occhio al sito...ma....qualitativamente che diffrenze ci sono tra roccia e roccia?

tra le rocce caraibe e quelle indonesiane proposte da reeflab?

Ora sto leggendo oltre che il forum anche il libro "ABC dell'acquario marino di barriera" di Alessandro Rovero...

Vi terrò aggiornato passo passo tramite questo 3d ed inserirò anche le foto a partendo dal montaggio della plafo...

Andrea
Vecchio 20-02-2008, 11:59   #4
andreaross
Ciclide

Città: ancona
N° Acquari: uno
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Citazione:

Ottime..ma puoi spendere un pò meno dove ti ho segnalato..
Se le hai trovate in negozio, per due euro di differenza, personalmente prenderei quelle in quanto hai la possibilità di sceglierle in base a come vuoi fare la rocciata
andreaross non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2008, 12:03   #5
alessandros82
Imperator

Feedback 4/100%

Figurati..le misure come sono? 100x??x??
Quote:
Se un domani volessi anche qualche corallo duro dovrei cambiare tutta la plafo o solo i tubi?
Devi cambiare la plafoniera..per i duri devi avere da minimo 6 tubi a 10/12 tubi t5 dipende anche dalla profondità della vasca..
Quote:
Il mio acquario purtroppo è sviluppato in lunghezza...ovvero è lungo 100cm ed è strettino...ho letto che per un acquario di barriera ci vorrebbe più profondo per far arrivare la luce in maniera più uniforme sui coralli...ma per il momento voorei poter utilizzare questa vasca...
l'acquario che hai nasce per un dolce..la luce sulla profondità non centra niente..il problema nelle vasce strette è creare una rocciata gradevole..e in 40cm è difficile mettere 20Kg di rocce ma se 6 bravo riesci a fare qls di decente..
Quote:
Quindi il chirugo non lo posso mettere nemmeno avendo la lunghezza da te indicata?
..come si gira un pesce lungo mino 10 cm in una vasca da 30/40cm di profondità dove per 3/4 è piena di roccia????lascia stare davvero morirebbero tutti quelli che metti entro un paio di settimane, ti ho detto dimenticateli e vai sui centropyge che ce ne sono di stupendi, vedi loriculus..
Quote:
Per le rocce ora darò un occhio al sito...ma....qualitativamente che diffrenze ci sono tra roccia e roccia?
La qualità delle rocce si vede a occhio, certo un neofita fatica a riconoscerle ma è per questo che ti ho indirizzato lì dove mi fido al 99% che mi manda rocce di qualità..la differenza tra fiji/indonesiane/heliopora e che le prime hanno più "colore" calcaree rosse viola ecc.. e hanno delle forme piatte e tozze adatte per costruire la rocciata, le heliopora sono molto leggere di conseguenza possono contenere più batteri ma hanno forme bizzarre e difficili da inserire in una rocciata, le si usano solitamente per fare magari la base di una rocciata..
Quote:
Ora sto leggendo oltre che il forum anche il libro "ABC dell'acquario marino di barriera" di Alessandro Rovero...
benissimo..tieni conto che quel libro ti da un'infarinatura, non prendere tutto alla lettere perchè vecchiotto come libro ci si è aggiornati nel frattempo..quindi + che altro leggi il sito..
Quote:
Vi terrò aggiornato pèasso passo tramite questo 3d ed inseriro anche le foto a partendo dal montaggio della plafo...
bravo..
Vecchio 20-02-2008, 12:16   #6
Auran
Imperator

L'avatar di Auran

Feedback 0/0%

Ale grazie mille....;)

Le rocce a 12 caribe le ho viste in un negozio on-line....

Comunque non voglio mettere troppa carne al fuoco...andiamo per gradi..

Ora compro la plafo e lo schiumatoio e.......?
Devo prendere altri attrezzi?

Dopo vado a comprare l'acqua ad osmosi inversa e il sale....
Poi prima di preparla vi chiedo lumi...
Ho letto che prima di mettere le rocce è meglio far passare un pò di tempo...una settimana basta? oltre alla temperatura e alla salinità devo controllare altro prima di inserirle?
Vecchio 20-02-2008, 12:31   #7
dany26
Ciclide

Città: chivasso
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Ciao e benvenuto..
Oltre alla plafo e allo schiumatoio devi prendere le pompe di movimento in modo tale da avere un movimeto di circa 20volte il volume della vasca.. quindi siamo sui 2000l/h
Di norma 2 pompe opposte e con funzionamento alternato vanno benissimo..
Potresti vedere le Koralia..io ce l'ho e mi trovo proprio bene..

L'acqua d'osmosi è molto importante quindi o sei sicuro di come la fa il negoziante da cui la prenderesti oppure è meglio prendere un impianto ad osmosi (ad esempio da decasei su forwater.it)

Per altri dubbi siamo qui..

p.s. mi piace come stai iniziando..la calma è fondamentale per fare le cose bene..continua così

Vendo Acquari, schiumatoio Deltec MCE300, pompe e altro http://www.subito.it/vi/79356108.htm
dany26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2008, 12:34   #8
nestle
Ciclide

Città: Roma
Feedback 0/0%

ciao, per l'inizio ti bastano le rocce, lo schiumatoio, la plafoniera, le pompe di movimento e un riscaldatore.

la plafoniera potresti rimandarla a tra un mese, ma se l'appendi al soffitto con l'acquario sotto la vedo dura...

per l'acqua d'osmosi la trovi in qualsiasi negozio di acquari ma forse ti conviene prendere un impianto per fartela visto che dovrai rabboccare l'acqua evaporata con quella d'osmosi per preservare la salinità... quindi dovresti fare avanti e dietro con le taniche dal negozio... a parte che anche economicamente non conviene ma poi avere un impianto a casa è sempre meglio per le emergenze ;)

io personalmente l'ho presa al negozio per riempire l'acquario, il mio impianto produce poca acqua a causa di scarsa pressione, e per tutto il resto me la faccio da solo (come tutti nel forum)

le pompe dovranno muovere 20 volte il litraggio della vasca.

ciao
Vecchio 20-02-2008, 12:37   #9
alessandros82
Imperator

Feedback 4/100%

Auran, allora, procedi così..

se vuoi un consiglio comprati un impianto ad osmosi inversa e fatti tu l'acqua dolce!

-monta la plafo

-compra lo schiumatoio (deltec MCE300)

-compra le pompe per il movimento, 2 tra Koralia,Seio,Tunze, che abbiamo la stessa portata che deve essere circa 3200l/h

-riempi la vasca con acqua d'osmosi

-accendi le 2 pompe che comprerai e lasciale sempre accese

-porta a temperatura la vasca con il riscaldatore (da 100W va bene)

-metti 36g di sale per ogni litro d'acqua della vasca (deve girare così senza rocce per almeno 48h)

-intanto ti ordini i 20Kg di rocce, una volta arrivati crei la tua rocciata come più ti piace, ma che lasci spazio ai pesci con magari grotte ecc.. e qualche terrazzina non alta per poggiare i corallini futuri..

-poi monti subito dopo lo skimmer e fai partire pure quello..lascia tutto così per 30gg

-nel frattempo:
procurati test salifert(economici e affidabili) Po4, No3, Ca, Kh, Ph, Mg e un rifrattometro(per la salinità) http://www.aquariumcoralreef.com/cat...scat=13&cat=57

Poi ti prendi i "buffer" (ti consiglio KENT ottimi ed economici) del Kh, del Ca e del Mg(magnesio)..questi prodotti ti serviranno per portare a giusti valori i carbonati e il magnesio..
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1315
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1320
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1331

-passati i 30gg fatti sentire dopo che hai fatto tutti test che ti ho consgiliato di prendere..così tiriamo le somme..
Vecchio 20-02-2008, 12:47   #10
Auran
Imperator

L'avatar di Auran

Feedback 0/0%

ragazzi....semplicemente fantastico.....

Siete stati tutti molto disponibili...

ora mi stò chiarendo un pò le idee e preparerò una bella tabella di marcia...

Vi terrò aggiornati nella mi avventura...che diventerà anche un pò vostra....

Andrea
Rispondi

Tag
una