![]() |
Nuovo acquario marino in costruzione...Mi date una mano?
Ciao ragazzi sono Andrea e vi scrivo da Bologna....
Complimentoni per questo magnifico forum :-)) Vengo al dunque...Mi hanno regalato una vasca da 100litri e vorrei creare con il vostro aiuto un piccolo acquario di barriera... Premetto subito che le mie finanze sono un pò limitate quindi prima di fare acquisti avventati vorrei il vostro parere... ;-) ora la vasca è vuota...ho tolto il coperchio e il primo acquisto da fare penso sia la plafo, lo schiumatoio e le ventole per il movimento dell'acqua... Ho trovato una plafo con 4 t5 da 39w....può andar bene? nell'acquario vorrei allevare qualche pagliaccio, un chirurgo e qualche corallo molle...poichè ho letto che i coralli duri sono tosti!!! Ci tengo a precisare che sono un neofita al 100%...quindi non affogatemi #06 Un'altrio dubbio amleti è....quali rocce devo comprare?!?! Ho trovato a circa 12euro le rocce caraibe con certificazione CITES...come sono? Nel frattempo mi stò documentando.... Scusate se sono stato prolisso ma le domande che avrei da farvi sono un sacco... Grazie Andrea |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Ti ringrazio per la velocissima risposta..... :-))
Se un domani volessi anche qualche corallo duro dovrei cambiare tutta la plafo o solo i tubi? Il mio acquario purtroppo è sviluppato in lunghezza...ovvero è lungo 100cm ed è strettino...ho letto che per un acquario di barriera ci vorrebbe più profondo per far arrivare la luce in maniera più uniforme sui coralli...ma per il momento voorei poter utilizzare questa vasca... Quindi il chirugo non lo posso mettere nemmeno avendo la lunghezza da te indicata? Per le rocce ora darò un occhio al sito...ma....qualitativamente che diffrenze ci sono tra roccia e roccia? tra le rocce caraibe e quelle indonesiane proposte da reeflab? Ora sto leggendo oltre che il forum anche il libro "ABC dell'acquario marino di barriera" di Alessandro Rovero... Vi terrò aggiornato passo passo tramite questo 3d ed inserirò anche le foto a partendo dal montaggio della plafo... Andrea |
Quote:
|
Figurati..le misure come sono? 100x??x??
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Ale grazie mille....;)
Le rocce a 12 caribe le ho viste in un negozio on-line.... Comunque non voglio mettere troppa carne al fuoco...andiamo per gradi.. Ora compro la plafo e lo schiumatoio e.......? Devo prendere altri attrezzi? Dopo vado a comprare l'acqua ad osmosi inversa e il sale.... Poi prima di preparla vi chiedo lumi... Ho letto che prima di mettere le rocce è meglio far passare un pò di tempo...una settimana basta? oltre alla temperatura e alla salinità devo controllare altro prima di inserirle? |
Ciao e benvenuto.. :-))
Oltre alla plafo e allo schiumatoio devi prendere le pompe di movimento in modo tale da avere un movimeto di circa 20volte il volume della vasca.. quindi siamo sui 2000l/h Di norma 2 pompe opposte e con funzionamento alternato vanno benissimo.. Potresti vedere le Koralia..io ce l'ho e mi trovo proprio bene.. :-)) L'acqua d'osmosi è molto importante quindi o sei sicuro di come la fa il negoziante da cui la prenderesti oppure è meglio prendere un impianto ad osmosi (ad esempio da decasei su forwater.it) Per altri dubbi siamo qui.. p.s. mi piace come stai iniziando..la calma è fondamentale per fare le cose bene..continua così #25 |
ciao, per l'inizio ti bastano le rocce, lo schiumatoio, la plafoniera, le pompe di movimento e un riscaldatore.
la plafoniera potresti rimandarla a tra un mese, ma se l'appendi al soffitto con l'acquario sotto la vedo dura... per l'acqua d'osmosi la trovi in qualsiasi negozio di acquari ma forse ti conviene prendere un impianto per fartela visto che dovrai rabboccare l'acqua evaporata con quella d'osmosi per preservare la salinità... quindi dovresti fare avanti e dietro con le taniche dal negozio... a parte che anche economicamente non conviene ma poi avere un impianto a casa è sempre meglio per le emergenze ;) io personalmente l'ho presa al negozio per riempire l'acquario, il mio impianto produce poca acqua a causa di scarsa pressione, e per tutto il resto me la faccio da solo (come tutti nel forum) le pompe dovranno muovere 20 volte il litraggio della vasca. ciao |
Auran, allora, procedi così..
se vuoi un consiglio comprati un impianto ad osmosi inversa e fatti tu l'acqua dolce! -monta la plafo -compra lo schiumatoio (deltec MCE300) -compra le pompe per il movimento, 2 tra Koralia,Seio,Tunze, che abbiamo la stessa portata che deve essere circa 3200l/h -riempi la vasca con acqua d'osmosi -accendi le 2 pompe che comprerai e lasciale sempre accese -porta a temperatura la vasca con il riscaldatore (da 100W va bene) -metti 36g di sale per ogni litro d'acqua della vasca (deve girare così senza rocce per almeno 48h) -intanto ti ordini i 20Kg di rocce, una volta arrivati crei la tua rocciata come più ti piace, ma che lasci spazio ai pesci con magari grotte ecc.. e qualche terrazzina non alta per poggiare i corallini futuri.. -poi monti subito dopo lo skimmer e fai partire pure quello..lascia tutto così per 30gg -nel frattempo: procurati test salifert(economici e affidabili) Po4, No3, Ca, Kh, Ph, Mg e un rifrattometro(per la salinità) http://www.aquariumcoralreef.com/cat...scat=13&cat=57 Poi ti prendi i "buffer" (ti consiglio KENT ottimi ed economici) del Kh, del Ca e del Mg(magnesio)..questi prodotti ti serviranno per portare a giusti valori i carbonati e il magnesio.. http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1315 http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1320 http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1331 -passati i 30gg fatti sentire dopo che hai fatto tutti test che ti ho consgiliato di prendere..così tiriamo le somme.. ;-) |
ragazzi....semplicemente fantastico..... #17
Siete stati tutti molto disponibili... ora mi stò chiarendo un pò le idee e preparerò una bella tabella di marcia... Vi terrò aggiornati nella mi avventura...che diventerà anche un pò vostra.... #22 Andrea |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34. |