Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-02-2008, 22:53   #1
AleMN
Plancton
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AleMN

Annunci Mercatino: 0
Nuovo arrivato... e subito vi torturo!!


Ciao a tutti, il mio nome è Alessandro e scrivo da Mantova.
Innanzitutto complimenti a tutti per la vostra professionalità nell'esporre i vari argomenti...
Mi sono cimentato una decina di giorni fa nella lettura dei vari post di questa sezione (a me attualmente più vicina) e sinceramente mi sento un vero Ignorantone!! -05
Vorrei farvi qualche domandina... che, anche se risposta in parte in altri post, vorrei porla alla vostra attenzione in modo più "personale".
Innanzitutto ho allestito un acquario da 10 giorni, del quale porterò a far analizzare l'acqua questo week end, per poi ovviamente compilare la mia scheda acquario...
Dunque attualmente il mio acquario è un 55lt, con un piccolo neon da 15w ospita 4 pianticelle (2 Anubiashastifolia, un'anubias nana bonzai e una anubias barteri nana) e nient'altro...
Perlomeno così credevo fino a mezz'ora fa, quando osservando la pace del mio acquario "deserto" mi sono accorto di un affarino che si arrampicava su per il vetro... una lumachina!!!!!
Bhe... sapevo che sulle piante poteva capitare di trovare inquilini, ma non me l'aspettavo! E sinceramente vedere un esserino nel mio acquario mi ha fatto un gran piacere!
Ora ditemi voi... cosa devo fare? La lascio stare? Farà danni? mi esce dall'acquario e mi va a rubare la birra dal frigo?!?!??! -04
Altra domanda...
Ho acquistato un pratiko100, sostituendo il duetto "interno" che mi è stato regalato assieme all'acquario... mi sembra un oggettino ben fatto ma mi sembra che l'acqua faccia molta più fatica a scaldarsi?!?! Io ho pensato a causa del grosso ricircolo d'acqua e quindi dalla dispersione di calore... In pratica non riesco a salire oltre i 23°c... voi che ne pensate? Per scaldare uso quei riscaldatori ad immersione fatti tipo provetta...
Per finire vorrei un consiglio su come per disporre l'aspirazione del pratiko100, io l'ho messa a un paio di cm dal fondo ma vedo dalle foto di alcuni acquari qui sul sito che spesso si tiene a mezz'altezza... c'e' una regola precisa?
Per ora grazie... poi proseguirò con questo post appena inserirò i pescetti...
__________________
Non voglio essere un genio: ho già problemi a sufficienza cercando di essere solo un uomo.
AleMN non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-02-2008, 09:04   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
AleMN, ciao e benvenuto sul forum di AP

La lumachina la puoi lasciar stare, oppure la puoi schiacciare sul vetro... io sono per la prima scelta. Mangia detriti e alghe (le anubias non corrono pericoli)
Inserisci altre piante (cryptocoryne, hygrophila, microsorium, muschio di java)... la luce minimo 8 ore al giorno, con timer

L'acqua fatica a scaldarsi perchè il filtro ed i tubi esterni disperdono molto calore...che potenza ha il riscaldatore? dovrebbe essere da 75w minimo.
L'aspirazione va vicina al fondo, come l'hai messa tu.
In molti acquari sta a mezz'acqua perchè spesso ci sono 2 filtri (quello che aspira dal basso non lo vedi)
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2008, 09:46   #3
pixie
Plancton
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ora ditemi voi... cosa devo fare? La lascio stare? Farà danni? mi esce dall'acquario e mi va a rubare la birra dal frigo?!?!??!
Altra domanda...
lasciala la poverina!!! e' innocua
pixie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2008, 11:23   #4
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anch'io la prima volta che vidi una lumachina ero tutta contenta, ma oggi ad ogni cambio d'acqua settimanale mi ritrovo a togliere lumachine, sarei più contenta se non ci fossero , è vero che sono detritivore, ma rosicchiano le foglie nuove e verdi della mia bellissima crypto balansae e ogni tanto ne ritrovo pezzi in giro per la vasca....si vede che la trovano appetitosa, le altre piante comunque non le toccano -04
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2008, 21:10   #5
AleMN
Plancton
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AleMN

Annunci Mercatino: 0
grazie per le risposte!
il riscaldatore effettivamente è un 50W... dovrò prenderne uno più grosso allora... vedo che al max l'acqua arriva a 23°c...
La lumachina la lascio allora... poi se diventano troppe le eliminerò!
Mi sono segnato i nomi delle piante che mi hai descritto, Paolo, così nel week end vado al negozio a vedere cosa mi dicono... ma mettendole adesso non rischio di alzare tutta la terra e fare un macello vero!?!?!??!
Non vedo l'ora di far analizzare l'acqua per sapere se è "buona"... e inserire così dei guppy!!!! Almeno per iniziare...
__________________
Non voglio essere un genio: ho già problemi a sufficienza cercando di essere solo un uomo.
AleMN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2008, 22:24   #6
mithrandir70
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AleMN, non ti conviene avere troppa fretta nell'inserire i pesci.
aspetta almeno 3-4 settimane dall'allestimento.
te lo dico perché anch'io ho toppato e ho messo i pesci dopo 10 giorni perchè il negoziante mi aveva detto che l'acqua era ok.
in quanto a far analizzare l'acqua ti consiglio di comperare i test e potrai analizzarla da solo.
test da fare NO2,NO3,KH,GH,PH
io ho quelli liquidi della JBL e mi trovo benissimo.
una volta fatti posta i valori!
mithrandir70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2008, 22:37   #7
AleMN
Plancton
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AleMN

Annunci Mercatino: 0
Cavoli... un'altra settimana almeno quindi?!?... divento matto!
Comunque il mio negoziante è uno veramente appassionato, l'ho visto personalmente rifiutarsi di dare dei pesci a una coppia che aveva appena acquistato un acquario... quindi anche lui mi vorrà far aspettare..
Ora farò analizzare l'acqua e poi acquisterò il kit che mi dici tu Mithrandir70 per farlo da solo...
Una domanda, riguardo al riscaldatore, sto vedendo che ne esistono anche da esterni da collegare alla mandata del filtro esterno... cosa ne pensate? Eliminare anche quello dalla mia vaschetta non sarebbe male!
Qualcuno di voi lo utilizza?
__________________
Non voglio essere un genio: ho già problemi a sufficienza cercando di essere solo un uomo.
AleMN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2008, 22:44   #8
Ponga
Plancton
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao aleMN e benvenuto...

Allora io posso dirti che ho il tuo stesso filtro, mi trovo molto bene...

non ho avuto problemi di temperatura dell'acqua, però ho un riscaldatore da 100w ( la vasca è da 85l)

Come te ho trovato una lumachina e l'ho lasciata stare,per fortuna dopo più di un mese è sempre una, è diventata più grande, sinceramente oltre a non dar fastidio mi piace e ufficialmente è diventata membro degli abitanti
Ponga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2008, 09:01   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
AleMN, io uso l'hydor eth 300... ottimo ridscaldatore, ma costa un botto (50 euro)... vedi tu

Per inserire le piante ti basta spegnere il filtro, magari levare qualche cm d'acqua, e fare tutto con delicatezza.

Levi con acqua corrente la spugnetta che avvolge le radici all'acquisto, spunti di un poco le radici e dolcemente le infili nel fondo belle profonde... dovrebbe filare tutto liscio.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2008, 22:54   #10
AleMN
Plancton
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AleMN

Annunci Mercatino: 0
Eccomi!! Post un po lunghetto....
Sono felice come un bambino il giorno del suo compleanno!!
Ora alcuni di voi mi odieranno... ma oggi ho inserito i primi pescetti!!
Ma andiamo con ordine...
Sono stato al mio negozio di fiducia, dove mi hanno richiesto un campione d'acqua dell'acquario per esaminarla...
Dunque, il test è stato fatto con le striscioline.. ma ha dato questi valori:
PH: 7.5 -7.7
Nh: 0
Gli altri valori li ha guardati lui perchè io mi sono distratto a guardare due cavallucci marini... Mi ha detto comunque che andava tutto bene e che potevamo provare ad inserire un paio di Guppy... che l'acqua aveva i valori adatti.
Io ovviamento non ho resistito ed ho accettato.. così mi ha dato tre femmine due maschi e un pulitore...
Ho aggiunto anche una nuova piantina, Hygophilia polysperma... che non ha un gran nome ma mi piaceva un sacco! Quelle indicate da Paolo al momento non le avevano ma arriveranno giovedì... quindi magari tornerò per dare un'occhiata...

Mi dispiace che non posso dare tutti i valori ma mi ha venduto i test solo del Ferro e dei NO3, che farò magari domani, ma il negoziante ha detto di fare un salto la sabato prossimo e facciamo un altro controllo per evitare eventuali picchi... insomma mi ha voluto far risparmiare ecco... visto che andava tutto bene...
Ora i pescetti girano per l'acquario... un guppy femmina l'ho scelto perchè aveva il ventre allargato... credo sia gravida... solo che vedo che se ne sta in disparte, spero di non averle provocato uno shock troppo grosso, trasferendola proprio mentre era in gravidanza...
Se riesco domani faccio qualche foto, l'acquario non è niente di che... ma, appena a casa, c'ho fatto 20 minuti incantato davanti e questo a me basta
__________________
Non voglio essere un genio: ho già problemi a sufficienza cercando di essere solo un uomo.
AleMN non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
subito

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20661 seconds with 14 queries