Innanzitutto buonasera a tutti,mi chiamo Massimo...
Una settimana fa decido di passare dal dolce al marino....
Premetto che ho una askoll ambiente 60 con capienza di 74 litri lordi....
Insomma vado dal pesciao di fiducia,compro 8 kli di roccie vive,sale,schiumatoio,plafoniera e tutto il necessario....
Il negozionate mi spiega tutto con calma,vado a casa e allestisco il tutto,preparo l'acqua,metto nel filtro esterno i cannolicchi nuovi e avvio lo schiumatoio.....la mattina dopo inserisco le roccie vive
Come da spiegazioni misuro la salinità,10.21 come mi ha detto lui e mi metto in attesa di aspettare il mese di "buio totale"....
Stamattina (quindi dopo una settimana) passa un amico a casa che ha avuto per anni un acquario marino...guarda lo schiumatoio dice che è ridicolo (pagato 20 euro...ma io che ne so me l'ha consigliato il pescivendolo) e me ne da uno suo,precisamente questo
http://lnx.petingros.it/catalog/images/051378081108.jpg ma senza il "tappo" nero sotto la colonna....lo inserisco in vasca e in effetti è una turbina nucleare rispetto al mio precedente...lui mi consiglia di appoggiare il tubo sul fondo preventivamente facedno qualce intaglio per fa fuoriuscire l'acqua...faccio le modifiche,mi fido....lo skimmer funziona bene ma la prima domanda è questa:
Escono parecchie bollicine in vasca,esattamente dove ho fatto gli intagli,è normale?lui dice di si,anzi che fanno solo bene....mah
Seconda cosa,mi dici che non ha senso tenere l'acquario spento per un mese,che una settimana basta e avanza e mi fa accendere le luci,per 10 ore....dice di stare tranquillo che non succede nulla....e di proseguire tranquillamente così....di aspettare magari un paio di settimane ed incominciare a inserire qualche pescetto.....
Help...io mi sono fidato ma ho una tremenda paura di aver fatto una sciocchezza...
...non lapidatemi...
Grazie