AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Help da esperti....e vi prego non insultatemi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=117358)

cisguazzo 10-02-2008 20:50

Help da esperti....e vi prego non insultatemi...

Innanzitutto buonasera a tutti,mi chiamo Massimo...

Una settimana fa decido di passare dal dolce al marino....
Premetto che ho una askoll ambiente 60 con capienza di 74 litri lordi....
Insomma vado dal pesciao di fiducia,compro 8 kli di roccie vive,sale,schiumatoio,plafoniera e tutto il necessario....
Il negozionate mi spiega tutto con calma,vado a casa e allestisco il tutto,preparo l'acqua,metto nel filtro esterno i cannolicchi nuovi e avvio lo schiumatoio.....la mattina dopo inserisco le roccie vive
Come da spiegazioni misuro la salinità,10.21 come mi ha detto lui e mi metto in attesa di aspettare il mese di "buio totale"....
Stamattina (quindi dopo una settimana) passa un amico a casa che ha avuto per anni un acquario marino...guarda lo schiumatoio dice che è ridicolo (pagato 20 euro...ma io che ne so me l'ha consigliato il pescivendolo) e me ne da uno suo,precisamente questo http://lnx.petingros.it/catalog/images/051378081108.jpg ma senza il "tappo" nero sotto la colonna....lo inserisco in vasca e in effetti è una turbina nucleare rispetto al mio precedente...lui mi consiglia di appoggiare il tubo sul fondo preventivamente facedno qualce intaglio per fa fuoriuscire l'acqua...faccio le modifiche,mi fido....lo skimmer funziona bene ma la prima domanda è questa:
Escono parecchie bollicine in vasca,esattamente dove ho fatto gli intagli,è normale?lui dice di si,anzi che fanno solo bene....mah
Seconda cosa,mi dici che non ha senso tenere l'acquario spento per un mese,che una settimana basta e avanza e mi fa accendere le luci,per 10 ore....dice di stare tranquillo che non succede nulla....e di proseguire tranquillamente così....di aspettare magari un paio di settimane ed incominciare a inserire qualche pescetto.....

Help...io mi sono fidato ma ho una tremenda paura di aver fatto una sciocchezza...
...non lapidatemi...

Grazie

Vutix 10-02-2008 21:29

Quote:

Una settimana fa decido di passare dal dolce al marino....
senza leggere e documentarti?? -05
Quote:

8 kli di roccie vive
74/5=14.8...ti servono 15 kg di rocce vive...
Quote:

plafoniera
quale??che lampade?t5 o hqi?
Quote:

e me ne da uno suo
che è ridicolo pure quello...se non hai sump comprati un deltec ;-)
Quote:

Seconda cosa,mi dici che non ha senso tenere l'acquario spento per un mese,che una settimana basta e avanza e mi fa accendere le luci,per 10 ore....dice di stare tranquillo che non succede nulla....e di proseguire tranquillamente così....di aspettare magari un paio di settimane ed incominciare a inserire qualche pescetto.....
3 mesi di maturazione, un mese di buio....leggiti qualcosa prima di iniziare...scusa la franchezza.. :-)) ;-)

moses74 10-02-2008 21:40

Cannolicchi? Elimina subito tutto quel che è biologico: cannolicchi, spugne, lana, bioballe, ecc.! Subito!

cisguazzo 10-02-2008 21:52

Ti scuso la franchezza....a cosa vado incontro,faccio sempre in tempo a spegnerlo e continuare a seguire le indicazioni del pescivendolo (molto più paziente di te a quando pare) oppure ho rovinato qualcosa?

Scusa ma a cosa serve un forum se mi dici di documentarmi/leggere?
Non pensare che non l'abbia fatto e solo che da NEOFITA ho scritto nella sezione NEOFITI cercando aiuto da voi che sicuramente potete spiegarmi le cose in modo che le comprenda meglio..
Se l'aiuto che mi sai dare è quello che hai scritto allora non mi serve a nulla stare qui a scrivere...
Scusa la franchezza :-))

Comunque :
-la plafoniera ha 4 neon due blu e due gialli (non so cosa sia t5 o hqi)
-il negoziante mi ha consigliato 8 kili perchè il resto ce li metterò più avanti con i coralli attaccati
-Mi parli di marche di schiumatoi,ma essendo neofita non le conosco (invece di spiegarmi magari perchè quello che ho è ridicolo)
-mi hai scritto 3 mesi di maturazione,uno di buoi...ok...perchè?

Scusate lo sfogo ma io in passato gestivo un forum di motociclisti e i NEOFITI venivano seguiti passo per passo...senza "prenderli in giro"....

cisguazzo 10-02-2008 21:55

Quote:

Originariamente inviata da moses74
Cannolicchi? Elimina subito tutto quel che è biologico: cannolicchi, spugne, lana, bioballe, ecc.! Subito!

Perchè?Perchè invece il mio pescivendolo mi ha detto di tenerlo?

moses74 10-02-2008 22:45

Sono vecchie convinzioni. Errate! Come ti ho scritto, i materiali filtranti costituiscono una base florida per l'accumulo dei nitrati! Tutte le superfici porose (cannolicchi, spugne e lana) contribuiscono a far crescere i nitrati. Ok? Poi, 1 kg di rocce ogni 5 lt. Questo è importantissimo: le rocce costituiscono l'unico vero filtro della vasca. Naturale e vivente. I batteri devono trovare le "basi in cui insediarsi e proliferare": le rocce! Da qui si riproducono usando i nitrati ed i fosfati (nutrienti inorganici, si definiscono così) come alimento e sostegno riproduttivo, consumandoli e purificando l'acqua. Ecco perché è importante la quantità e la qualità delle rocce. Devono essere vive e ben spurgate. Ok? Inserisci batteri per colonizzarle, tipo Biodigest. Inseriscile tutte e 14 kg subito. Aggiungerne la metà "in corsa" ti farebbe ripartire la maturazione (squilibri dei valori, alghe ecc). Così è più chiaro? Spero, perché non sono molto bravo a scrivere...

moses74 10-02-2008 22:50

Ah... I neon sono o T5 o T8. I secondi sono larghezza standard come quelli che puoi avere in casa. I primi sono più sottili ma più potenti in proporzione. Per l'acquario marino sono consigliati i T5. 2 blu su 4 son troppi. Tienine uno solo al max. Gli altri sostituiscili con specifici marini di colore bianco 10.000 kelvin

gazza 11-02-2008 00:32

cisguazzo, un consiglio veramente spassionato: non fidarti ciecamente di quello che ti dice il negoziante, che, anche se in buona fede, sembra abbastanza impreparato; stesso vale per il tuo amico! Accendere le lampade in maturazione per 10 ore equivale ad avere un'esplosione algale che ti porterai dietro per chissà quanto tempo!

Quote:

il negoziante mi ha consigliato 8 kili perchè il resto ce li metterò più avanti con i coralli attaccati
I coralli che metterai, molli o duri che siano non saranno attaccati a grossi pezzi di roccia viva ma di solito sono su piccole basette o piccoli pezzetti di roccia, quindi come ti hanno detto le rocce tutte e subito!
Quote:

aspettare magari un paio di settimane ed incominciare a inserire qualche pescetto
sbagliato anche questo! La maturazione deve essere fatta come si deve, chiunque ti dice il contrario non sa di cosa sta parlando!
E soprattutto non ti arrabbiare con chi ti dice che stai sbagliando, abbiamo fatto tutti gli stessi errori e i neofiti continueranno a farli, e i "vecchi" devono ripetere sempre le stesse cose...con questo non voglio giustificare la brutalità di qualcuno, ma semplicemente chi risponde di solito usa pochi giri di parole per dire le cose come stanno, ma se li ascolti ti assicuro che sono tutti sempre disponibili ad aiutare!!!non fare l'errore di offenderti e di mollare il forum perchè perderesti un grosso strumento di conoscenza... ;-)

Beffy 11-02-2008 01:08

Quote:

E soprattutto non ti arrabbiare con chi ti dice che stai sbagliando, abbiamo fatto tutti gli stessi errori e i neofiti continueranno a farli, e i "vecchi" devono ripetere sempre le stesse cose...con questo non voglio giustificare la brutalità di qualcuno, ma semplicemente chi risponde di solito usa pochi giri di parole per dire le cose come stanno, ma se li ascolti ti assicuro che sono tutti sempre disponibili ad aiutare!!!non fare l'errore di offenderti e di mollare il forum perchè perderesti un grosso strumento di conoscenza...
se posso, vorrei aggiungere che se leggi qui e là nel forum troverei che il motivo è detto e ridetto intutte le salse, compreso quello a cui vanno incontro coloro che a vario titolo fanno di testa loro... #19 #18

dany26 11-02-2008 03:14

cisguazzo, io devo ringraziare solo ed escusivamente questo forum se oggi ho una modesta vaschetta..ti consiglio sinceramente di ascoltare gli utenti esperti.. ;-)
Ti è stato detto di leggere perchè ci sono centinaia di topic in cui vengono chieste più o meno le stesse cose e da cui potrai trarre informazioni importanti che magari non ti verrebbe in mente di chiedere.. :-)
In ogni caso sono sicuro che ti seguiremo passo passo, se lo vorrai.. :-))
ciaociao
-DANY-

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46.