Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve spero di aver indovinato la sezione, vorrei avere dei suggerimenti sulla scelta delle piante.
Avrei intenzione di comprare delle anubias bartery, come compagnia vorrei comprare delle rotale o la macranda oppure la rotundifolia.Voi che ne dite?
Vorrei poi sapere la differenza fra piante da primo piano e da prato cioè le poante da primo piano vanno messe davavti a contatto con la parete d'avanti dell'acquario?
Altra pianta che mi interessa è la Alternanthera sessilis.
LA mia vasca è delle seguanti dimensioni 70cm di lunghezza,50 di altezza e 40 di profondità, non ho un fondo fertilizzato per cui vorrei integrare con delle pasticche da metere vicino le radici, e come inpinato di illuminazione ho un neon da 18 w credo!
Grazie in anticipo
ogni pianta ha bisogno di luce appropriata, valori dell'acqua e a volte di co2.
per esempio l'anubias barteri cresce benissimo con pochissima luce, mentre per l'althernantera ce ne vuole molta(circa 0,8 w/l, ma io la sto provando con 0,5W/l...vi faro sapere).inoltre a seconda di quelle che scegli serve una fetilizzazione adatta.(sia del fondo che di liquido)
poi facci sapere i valori dell'acqua,e poi, con tutti i dati e le tue voglie, si vede cosa si puo fare.
cmq dovresti avere 100 litri e con 18 watt non ci puoi fare quasi nulla...forse giusto l'anubias.
ogni pianta ha bisogno di luce appropriata, valori dell'acqua e a volte di co2.
per esempio l'anubias barteri cresce benissimo con pochissima luce, mentre per l'althernantera ce ne vuole molta(circa 0,8 w/l, ma io la sto provando con 0,5W/l...vi faro sapere).inoltre a seconda di quelle che scegli serve una fetilizzazione adatta.(sia del fondo che di liquido)
poi facci sapere i valori dell'acqua,e poi, con tutti i dati e le tue voglie, si vede cosa si puo fare.
cmq dovresti avere 100 litri e con 18 watt non ci puoi fare quasi nulla...forse giusto l'anubias.
ciao!!!
Ho una centralina caeb che a quanto credo supporta fino ad un massimo di 20 w, e è predisposta per un solo neon, quindi per ottenere la giusta quantita di watt secondo te cosa potrei fare?
e si.
come dice proton devi aggiungere dei neon.quanti dipende dalle piante che vuoi mettere.ti puoi aiutare on quel sito che ti ho indicato.considera però che se ad esempio usi acqua di rubinetto, è sconsigliabile spingersi oltre lo 0,5 W7l a causa delle alghe.
ps:aggiungere neon vuol dire anche metere un 'altra centralina o fartene con pochi euro una tu con un reattore e uno starter(ci sono vari articoli in merito).
scusate se mi intrometto, ma vorrei dire che anche io ho un 100 lt con solo un neon da 18 watt... niente fondo fertilizzato...
uso solo fertilizante liquido che contiene ferro per le piante.
All'interno ho della Bacopa, 2 anubias di cui una nana, ceratophyllum e egeria....
non è molto piantumato in effetti però come inizio va bene, e le piante se messe nelle posizioni esatte riescono a crescere senza poi così tanti problemi..
di certo bisogna evitare le zone ombrate....
la bacopa è quella che ne sta risentendo di più, ma con un pò di pazienza ora è riuscita a prendere vigore... l'unico problema sono gli ancistrus che mi stanno bucando le foglie più grandi.. :(
In conclusione se ne hai la possibilità prova a mettere le piante meno esigenti... tentar non nuoce... del resto meglio prima tentare questo che modificare tutto...
Il mio acquario non sarà una foresta, ma a me piace molto così come lo sto piantumando e con il tempo si riempirà visto che le piante si stanno sempre più velocemente ingrandendo!
ciao a tutti
Grazie dei consigli ragazzi, beh per le piante per ora ho trovato solo l'anubias e visto che su per giù la mia attuale illuminazione è sufficiente ho deciso di prenderla, dovrebbe arrivarmi domani.
Per le plafoniere ho visto un po in giro, e mni sono documentato nella sezione fai da te del sito.Ed ho trovato dei progetti interessanti, vorrei chiedervi, ma se al posto delle plafoniere mettessi delle lampadine a risparmio energetico, da montare sul bordo così da poter avere almeno 0,5w per litro?
E nel caso dovessi cambiare illuminazione l'anubias ne risentirebbe?