ciao a tutti, ho da circa un anno un acquario da 125 lt della juwel. inizialmente mi trovavo bene con le lampade in dotazione all'acquario, 2 neon d 18 w di cui però non so le carateristiche tecniche, (so solo che una aveva una luce più rosata e l'altra più bianca)a cui avevo aggiunto i riflettori; le piante crescevano bene e praticamente non avevo alghe. al momento di cambiare i neon, però, sono cominciati i casini!leggendo le vostre schede sull'illuminazione mi sembra di capire che le lampade che possono considerarsi adatte per la crescita dele piante vanno dai 3000 ai 7000 k.ora, il problema è che i negozianti ti rifilano di tutto e che non ho trovato NEMMENO UNA lampada che fosse a meno di 4200k. al momento la situazione è questa: avendo deciso di potenziare un po' l'iluminazione con un po' di bricolage ho aggiunto il terzo neon quindi adesso ho montato due lampade da 6700k e una da 4200, due della askoll e un'altra di marca sconosciuta, tutte con riflettore. può andare bene come combinazione tenendo conto che ho molte piante (cabomba, althernanthera, echinodorus, ludwigia, rotala rotundifolia, hygrophila difformis, vallisneria, anubias, mirosorium,vesicularia, hydrocotyle leucocephala....)?
in molti negozi ho visto le lampade della arcadia ma non riportano le indicazioni dei kelvin e quindi ho lasciato perdere. mi sapete dire qualcosa al riguardo?
inotre se, come mi sembra di capire, le lampade con temperatura di colore superiori ai 10000k sono così sconsigliabili per le piante, perchè se ne trovano tante in giro e vengono indicate come adatte all'acquario d'acqua dolce?
ancora una domanda, poi la smetto, lo giuro!ho letto spesso su Ap di lampade Philips aquarelle, osram, ecc. sono lampade non specifiche per acquari?sono queste che chiamate "lampade commerciali"?perdonate la domanda banale...
grazie e ciao a tutti!