AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   terzo neon ma quali lampade?illuminatemi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115798)

elena77 29-01-2008 15:46

terzo neon ma quali lampade?illuminatemi...

ciao a tutti, ho da circa un anno un acquario da 125 lt della juwel. inizialmente mi trovavo bene con le lampade in dotazione all'acquario, 2 neon d 18 w di cui però non so le carateristiche tecniche, (so solo che una aveva una luce più rosata e l'altra più bianca)a cui avevo aggiunto i riflettori; le piante crescevano bene e praticamente non avevo alghe. al momento di cambiare i neon, però, sono cominciati i casini!leggendo le vostre schede sull'illuminazione mi sembra di capire che le lampade che possono considerarsi adatte per la crescita dele piante vanno dai 3000 ai 7000 k.ora, il problema è che i negozianti ti rifilano di tutto e che non ho trovato NEMMENO UNA lampada che fosse a meno di 4200k. al momento la situazione è questa: avendo deciso di potenziare un po' l'iluminazione con un po' di bricolage ho aggiunto il terzo neon quindi adesso ho montato due lampade da 6700k e una da 4200, due della askoll e un'altra di marca sconosciuta, tutte con riflettore. può andare bene come combinazione tenendo conto che ho molte piante (cabomba, althernanthera, echinodorus, ludwigia, rotala rotundifolia, hygrophila difformis, vallisneria, anubias, mirosorium,vesicularia, hydrocotyle leucocephala....)?

in molti negozi ho visto le lampade della arcadia ma non riportano le indicazioni dei kelvin e quindi ho lasciato perdere. mi sapete dire qualcosa al riguardo?

inotre se, come mi sembra di capire, le lampade con temperatura di colore superiori ai 10000k sono così sconsigliabili per le piante, perchè se ne trovano tante in giro e vengono indicate come adatte all'acquario d'acqua dolce?
ancora una domanda, poi la smetto, lo giuro!ho letto spesso su Ap di lampade Philips aquarelle, osram, ecc. sono lampade non specifiche per acquari?sono queste che chiamate "lampade commerciali"?perdonate la domanda banale... #12
grazie e ciao a tutti!

TuKo 29-01-2008 15:54

Il 3° neon che hai aggiunto è sempre da 18 watt???
Le lampade da 10000k° non è che non vadano bene per le vasche dolce,diciamo che non ti permettono una gestione "tranquilla" se paragonate alle altre(3000 - 6500).Le lampade commerciali sono,come hai scritto, quelle prodotte da philips,osram,ect..ect...

elena77 29-01-2008 16:34

si, ho aggiunto un altro 18 watt.è troppo poco?
che cosa intendi per "gestione tranquilla"?
il fatto è che più parli con i negozianti e più ti confondono le idee...come dicevo, non ho trovato nemmeno una lampada che fosse al di sotto dei 4000 k e mi hanno detto (in più posti) "che non si usano".... #24
e poi ti rifilan le lampade da 20000k.... #25

Dino68 31-01-2008 00:51

più tranquilla significa meno spinta...

4000 se ne trovano tranquillamente di commerciali nei negozi di fornitura elettica....philips osram..

io con il tuo stesso acquario ne avevo prima 4 x 18, ora qualcosa in più....ma se gia aggiungi un 4 saresti ben messa circa 0,6 watt litro....

fertilizzi vero ?

elena77 31-01-2008 12:27

sì, adesso sto usando dupla, ma pensavo di passare a dennerle. purtroppo in fase di allestimento non ho messo il substrato (non n sapevo molto) ma le tetra initial sticks.
quelo che mi premevacapire è il rapporto lampade/alghe, perchè quando i neon erano da cambiare si sonosviluppate un po' di alghe a pennello. poi ci hanno venduto un neon viola spacciandocelo per buono (la scatola riportava 20000k, non so se è possibile)e la sistuazione stava degenerando. adesso con le nuove luci e controllo di nitrati e fosfati sta andando meglio, volevo sapere se qesta combinazione di lampade poteva andare o sarebbe meglio sostituire una delle 6700k con qualcos'altro in modo da avere tre lampade con spettri diversi.

Dino68 31-01-2008 12:33

se la luce ti soddisfa esteticamente e le piante stanno bene e le alghe le tieni sotto controllo lasciale cosi....

cosi ha più luce bianca, cambiando la 6700 con un'altra 4000 avresti più luce gialla, magari al prossimo cambio, metti una philips 950, ovvero 5000 K con spettro quasi completo.

e fai

4000
5000
6700

elena77 31-01-2008 14:48

grazie...un'altra domanda: ma le lampade da 3000k che impego hanno?

Dino68 31-01-2008 15:02

alcuni le montano, a me non piacciono, troppo gialle...

elena77 01-02-2008 15:25

ok, estetica a parte hanno una qualche utilità per le piante?

Dino68 01-02-2008 16:46

per come la vedo io no

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49.