Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Buongiorno a tutti, e grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno a mettere in pratica il mio piano di disinfestazione. Da circa due mesi e mezzo ho allestito una vasca di circa 190 litri netti adibita a lago africano; il problema è che fina dalle prime settimane ho avuto gravi problemi di alghe nonostante i valori fossero sempre regolari, anzi regolarissimi. Confido in voi per trovare una soluzione (possibilmente non drastica tipo smantellare + disinfettare + riallestire) per risolvere il problema. Procedo dunque allegando delle foto per mostrarvi le mie insistenti nemiche all'opera in buona parte dell'arredamento.
Ps.: temo che il neon attinico abbia alterato alla visuale il loro colore originale che si avvicina al marrone scuro - nero.
no, visto che le piante sono poche e senza grosse pretese (qualche anubias e qualche micros. in 1,2 m.) ho deciso di non farne uso benchè l'impianto già lo avevo comprato quando avevo il biotopo amazzonico..
Per il biotopo che hai scelto le alghe sono una manna, infatti molti dei pesci del lago se ne nutrono (tutti gli Mbuna, i caeruleus invece quasi non le guardano )
Per me dovresti fare un bel trattamento col Protalon per eliminare le alghe marroni e nere, sperando che a fine trattamento le alghe verdi commestibili per i pesci prendano il loro posto.
Poi penseranno loro a brucare i ciuffi troppo cresciuti...
E' una soluzione che solitamente non propongo, ma le vasche africane con poche piante e nessun organismo antagonista lo richiedono.
Per le lampade, metti una 6500K e riduci il fotoperiodo, vedrai che anche questo ti darà una mano.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Per il biotopo che hai scelto le alghe sono una manna, infatti molti dei pesci del lago se ne nutrono (tutti gli Mbuna, i caeruleus invece quasi non le guardano )
Per me dovresti fare un bel trattamento col Protalon per eliminare le alghe marroni e nere, sperando che a fine trattamento le alghe verdi commestibili per i pesci prendano il loro posto.
Poi penseranno loro a brucare i ciuffi troppo cresciuti...
E' una soluzione che solitamente non propongo, ma le vasche africane con poche piante e nessun organismo antagonista lo richiedono.
Per le lampade, metti una 6500K e riduci il fotoperiodo, vedrai che anche questo ti darà una mano.
Pensavo di utilizzare un prodotto tetra che si chiama algostop depot o qualcosa del genere, leggevo che è mirato per le alghe a ciuffetto. Per quanto riguarda le lampade ne ho una a luce bianca (askoll sun glo) e una attinica (askoll marine glo). Pensavo che forse la crescita esponenziale sia dovuta anche allìattinico...
il protalon è il più efficace, anche contro le alghe nere a pennello.
Per le luci, la sun glo è una 4200K... la puoi lasciare, ma non rende giustizia ai colori dei pesci.
La marine glo spara i colori, ma anche le alghe.
Prova con una 6500k + una 10.000k... avrai colori splendidi e alghe verdi che piacciono tanto ai pesci.
Quindi il marine glo lo posso tenere + aggiunta di una 6500k giusto?Perche ho anche un neon askoll di quelli a luce viola per le piante, mi sembre sia 10000k, però lo avevo provato e con quello non mi rende nulla il neon attinico...
E' il mio bambino...figliate su figliate con la sua sventurata femmina..ma questa è un'altra storia...allora cambiero il sun glo e procedo al trattamento..vi terrò aggiornati!E soprattutto grazie di tutto!
Ps.: la prima risposta che mi fu data quando ho aperto il topic è stata se avevo CO2. La domanda è...potrebbere essermi utile?
Angelino84, in una vasca con piante sicuramente, in quanto la co2 in alte concentrazioni non è gradita alle alghe... in un Malawi non conosco nessuno che la usa... prova a chiedere nella sezione specifica ciclidi Malawi
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro