![]() |
Progetto disinfestazione
Buongiorno a tutti, e grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno a mettere in pratica il mio piano di disinfestazione. Da circa due mesi e mezzo ho allestito una vasca di circa 190 litri netti adibita a lago africano; il problema è che fina dalle prime settimane ho avuto gravi problemi di alghe nonostante i valori fossero sempre regolari, anzi regolarissimi. Confido in voi per trovare una soluzione (possibilmente non drastica tipo smantellare + disinfettare + riallestire) per risolvere il problema. Procedo dunque allegando delle foto per mostrarvi le mie insistenti nemiche all'opera in buona parte dell'arredamento.
Ps.: temo che il neon attinico abbia alterato alla visuale il loro colore originale che si avvicina al marrone scuro - nero. |
hai co2 in vasca?
|
no, visto che le piante sono poche e senza grosse pretese (qualche anubias e qualche micros. in 1,2 m.) ho deciso di non farne uso benchè l'impianto già lo avevo comprato quando avevo il biotopo amazzonico..
|
Per il biotopo che hai scelto le alghe sono una manna, infatti molti dei pesci del lago se ne nutrono (tutti gli Mbuna, i caeruleus invece quasi non le guardano :-) )
Per me dovresti fare un bel trattamento col Protalon per eliminare le alghe marroni e nere, sperando che a fine trattamento le alghe verdi commestibili per i pesci prendano il loro posto. Poi penseranno loro a brucare i ciuffi troppo cresciuti... E' una soluzione che solitamente non propongo, ma le vasche africane con poche piante e nessun organismo antagonista lo richiedono. Per le lampade, metti una 6500K e riduci il fotoperiodo, vedrai che anche questo ti darà una mano. ;-) |
Quote:
|
il protalon è il più efficace, anche contro le alghe nere a pennello.
Per le luci, la sun glo è una 4200K... la puoi lasciare, ma non rende giustizia ai colori dei pesci. La marine glo spara i colori, ma anche le alghe. Prova con una 6500k + una 10.000k... avrai colori splendidi e alghe verdi che piacciono tanto ai pesci. ;-) |
Quote:
|
la marine glo non ricordo che spettro abbia #24
L'askoll a luce viola pèrobebilmente è l'aqua-glo da 18.000k... evitala come la peste :-)) Bellissimo il caeruleus del tuo avatar ;-) |
E' il mio bambino...figliate su figliate con la sua sventurata femmina..ma questa è un'altra storia...allora cambiero il sun glo e procedo al trattamento..vi terrò aggiornati!E soprattutto grazie di tutto!
Ps.: la prima risposta che mi fu data quando ho aperto il topic è stata se avevo CO2. La domanda è...potrebbere essermi utile? |
Angelino84, in una vasca con piante sicuramente, in quanto la co2 in alte concentrazioni non è gradita alle alghe... in un Malawi non conosco nessuno che la usa... prova a chiedere nella sezione specifica ciclidi Malawi :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14. |