Ciao a tutti!
Ho avviato la mia vasca da 180 lt netti da circa 15 gg. Da circa una settimana è popolata con 9 caridina e 5 otocinclus...
Con le piante le cose stanno andando piuttosto bene visto che molte sono almeno raddoppiate...
Ora ho però 2 problemi:
1. ho trovato ieri per la prima volta 6-7 foglie di alternanthera mangiucchiate, non mi era mai successo e mi chiedo chi sia stato. -04
2. l'heternantera zosterofila (non so se si scrive così) ha dapprima perso colore e ora sta cominciando a marcire in alcuni punti.
Per la 1 non so se sono state le caridina japonica (che non sano più cosa mangiare) oppure le planorbis. Nella notte ne ho rimosse una 20ina e da un pò non ne trovo più. Le caridina non ricevono cibo se non dalle poche alghe che ci sono. Stanotte quando ho messo le fette di patata per le lumache le caridina erano tutte là!!! Magari avevano famee se la sono presa con la pianta...
Per la 2 il sospetto è che le planorbis hanno succhiato la clorofilla dalle foglie ma anche qui non so se possono essere state le caridine...
Secondo voi chi sono? Aiutatemi!!!!!