Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Ciao a tutti!
Ho allestito una vasca da 220Lt netti con substrato di 2/3cm di sabbia fine con 2 patch di terra alofana dell'ADA, con Alternanthera, Anubias Azfelii, A. lanceolata, Cryptocorine wenditii, Echinodorus ozelot e Microsorium pteropus...
Vorrei allevare dei Discus
E volevo qualche consiglio su i cosidetti gregari...pulitori, algivori ecc...
quali sono i migliori...considerando la presenza dei Discus??
io pensavo a qualke caridina...coridoras...e x le alghe ke tendono a formarsi sui vetri??
grazie
Gaurda io so che i vari ancistrus,plecostomus,ecc,insomma i cosiddetti (ingiustamente) "pulitori da parete" spesso si attaccano ai discus proprio per la loro forma piatta...credo che con corydoras e caridine non avrai problemi...
l'unica verità scientifica della quale sono completamente sicuro è che siamo profondamente ignoranti in materia di natura.
Lewis Thomas
comunque luko13, da quanto ho potuto capire si..anche i panaque possono avere questa tendenza...
io con i discus tengo dei cory panda..sono vivacissimi anche d giorno..te li consiglio ,mentre le caridine,potrebbero correre il rischio d essere mangiate,almeno cosi' dicono
Non si attaccano per la forma...ma per il gusto del muco che secernono...
Dicono sia molto nutriente...qualche giorno metto un heckel sulla stecca e me ne passeggio per il paese con il discus a mo'di lecca lecca
altra domandina...
l'acquario è da 220lt netti con sotto un filtro biologico sump da 20lt...
quanti corydoras mi consigliate di mettere???
e caridine???
ps: pensate ke i corydoras potranno sconvolgermi totalmente il fondale...dato ke è costituito da 2 patch di alofana circondata da sabbia fine...???
Dicono sia molto nutriente...qualche giorno metto un heckel sulla stecca e me ne passeggio per il paese con il discus a mo'di lecca lecca
In ogni caso la forma è molto comoda da ciucciare, belli piatti senza spigoli!
...e poi ora li fanno di di diversi colori e gusti!!!
A me piacciono i Marlboro rossi alla ciliegia...anche se danno assuefazione alla nicotina!