Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,
martedì serà ho fatto la prima manutenzione al mio filtro Pratiko 200 che era silenziosissimo tanto da sembrare spento.
Da quando gli ho fatto manutenzione per pulire le spugne, è diventatao più rumoroso.
Inizialmente si sentiva gorgoglio d'acqua ma, facendolo andare per pochi minuti al massimo si è svuotato bene dell'aria (credo) ed il gorgoglio è sparito.
Ora però non è più silenzioso come prima.
A distanza di 2 metri si sente che va.
E' normale che dopo la manutenzione ci metta qualche giorno per tornare a diventare silenzioso, visto che quando l'ho fatto partire da nuovo per diventare silenziosissimo ci ha messo una settimana?
Cosa posso fare?
Il filtro è chiuso bene perchè non ha nessuna perdità d'acqua!
Dalietta, il problema può essere causato dall'aria rimasta intrappolata all'interno, e quindi basta scrollarlo un pò di volte per eliminare il problema, oppure smuovendo i materiali filtranti, hai creato un pò di spazio con conseguente sfregamento dei cannolicchi e relativa vibrazione rumorosa..............
Dalietta, il problema può essere causato dall'aria rimasta intrappolata all'interno, e quindi basta scrollarlo un pò di volte per eliminare il problema, oppure smuovendo i materiali filtranti, hai creato un pò di spazio con conseguente sfregamento dei cannolicchi e relativa vibrazione rumorosa..............
Ciao,
io ho tirato fuori sola la parte verticale in cui ci sono le spugne; il resto non l'ho toccato.
Può essere che sia aria come dite voi.
Attendiamo fiduciosi.
A distanza di 10 giorni, il filtro è ancora rumoroso; in alcuni momenti di più e in altri meno.
non è un rumore assordante e nemmeno troppo fastidioso ma, non capisco perchè non possa starsene in perfetto silenzio come nel mese di maturazione.
Secondo voi cosa può essere?
Questa sera provo a metterci un tappetino in pvc per eventuali vibrazioni con la base di appoggio.
ciao, anche io ho il tuo stesso filtro, secondo me è solo aria intrappolata..
dagli un po di gg e dovrebbe risistemarsi..
magari hai messo male le spugne??