AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Il filtro è diventato rumoroso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115112)

Dalietta 24-01-2008 10:05

Il filtro è diventato rumoroso

Ciao a tutti,
martedì serà ho fatto la prima manutenzione al mio filtro Pratiko 200 che era silenziosissimo tanto da sembrare spento.
Da quando gli ho fatto manutenzione per pulire le spugne, è diventatao più rumoroso.
Inizialmente si sentiva gorgoglio d'acqua ma, facendolo andare per pochi minuti al massimo si è svuotato bene dell'aria (credo) ed il gorgoglio è sparito.
Ora però non è più silenzioso come prima.
A distanza di 2 metri si sente che va.
E' normale che dopo la manutenzione ci metta qualche giorno per tornare a diventare silenzioso, visto che quando l'ho fatto partire da nuovo per diventare silenziosissimo ci ha messo una settimana?
Cosa posso fare?
Il filtro è chiuso bene perchè non ha nessuna perdità d'acqua!

Sion 24-01-2008 18:52

aspetta una settimana come per quando lo hai rimesso in moto per la prima volta e poi dicci come va

non so come risponderti perche non ho mai avuto di questi problemi e mai ho letto di cio ma te aspetta ;-)

Mkel77 24-01-2008 20:04

Dalietta, il problema può essere causato dall'aria rimasta intrappolata all'interno, e quindi basta scrollarlo un pò di volte per eliminare il problema, oppure smuovendo i materiali filtranti, hai creato un pò di spazio con conseguente sfregamento dei cannolicchi e relativa vibrazione rumorosa..............

Dalietta 24-01-2008 23:09

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
Dalietta, il problema può essere causato dall'aria rimasta intrappolata all'interno, e quindi basta scrollarlo un pò di volte per eliminare il problema, oppure smuovendo i materiali filtranti, hai creato un pò di spazio con conseguente sfregamento dei cannolicchi e relativa vibrazione rumorosa..............

Ciao,
io ho tirato fuori sola la parte verticale in cui ci sono le spugne; il resto non l'ho toccato.
Può essere che sia aria come dite voi.
Attendiamo fiduciosi.

Grazie

Dalietta 30-01-2008 13:36

A distanza di 10 giorni, il filtro è ancora rumoroso; in alcuni momenti di più e in altri meno.
non è un rumore assordante e nemmeno troppo fastidioso ma, non capisco perchè non possa starsene in perfetto silenzio come nel mese di maturazione.
Secondo voi cosa può essere?
Questa sera provo a metterci un tappetino in pvc per eventuali vibrazioni con la base di appoggio.

skaaa83 30-01-2008 16:23

ciao, anche io ho il tuo stesso filtro, secondo me è solo aria intrappolata..
dagli un po di gg e dovrebbe risistemarsi..
magari hai messo male le spugne??

Mkel77 30-01-2008 16:29

se continua, prova a smontare e pulire la girante

Dalietta 31-01-2008 09:36

Quote:

se continua, prova a smontare e pulire la girante

Per me che non l'ho mai fatto,q uanto ci vuole per smontarla, pulirla e rimontarla senza fare schiattare i batteri presenti nel filtro?

La pulirò con il prossimo cambio d'acqua.
Grazie

Mkel77 31-01-2008 10:14

non ci vuole molto, e poi considera che i batteri resistono per ore senza ricircolo d'acqua..............

Dalietta 31-01-2008 12:14

Quote:

non ci vuole molto, e poi considera che i batteri resistono per ore senza ricircolo d'acqua..............

Allora vado tranquilla.
Dici che pulendo la girante, il rumore sparisce?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:18.