Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ciao a tutti, nella mia vasca uso il metodo berlinese, come batteri uso i nitridac (aquariumcoralreef), li metto ad ogni cambio d'acqua (20gg). Ho visto in giro che molti usano come batteri i biodigest, e ho letto che combinati a biotrace e bioclean danno ottimi risultati in acquario a livello di qualità dell'acqua e riduzione di algh in generale. é vero?
Dato che sono scettico sulla validità di introdurre i batteri al cambio d'acqua senza alimentarli (come faccio io), vorrei una dritta.
grazie e saluti
CERCO REFRIGERATORE PER LA MIA VASCA DI 180l
VENDO ACQUARIO COMPLETO DI TUTTO (sump+2schiumatoi+pompe+termoriscaldatore+4x54W T5) 350l
voglio comiciare con biodigest + bioptim, ma secondo voi sono da mettere ogni 15gg o ogni mese? possono creare problemi in vasca?
Comunque io faccio cosi':1 fiala di biodigest alla settimana dopo il cambio acqua.
1 fiala di bioptim ogni 15 giorni e acido acetico 2 volte al giorno 2 gocce mattino e 2 alla sera.
Controlla spesso i valori inquinanti,con questo sistema fanno in fretta a calare e rischi di impoverire veramente troppo la vasca..
Uso anche il reef booster della prodibio e doso 1 fiala alla settimana divisa in tre volte.
ok, ma l'acido acetico è l'aceto vero? non basta solo il bioptim per nutrirli? quindi posso dare 1 biodigest+bioptim ogni 15gg col cambio d'acqua. mi spieghi a cosa serve il reefbooster?
L'acido acetico glaciale è il sostituto del bioptim,,io li uso entrambi,serve sempre per nutrire i batteri,costa molto meno delle fiale ed è mooolto piu' concentrato.
dove lo trovo l'acido acetico glaciale? sono abbligato a metterlo ogni gg? e le dosi? la mia vasca è 180l. il mio negoziante mi ha dato una fiala di dupla bacter m by prodibio, al posto di biodigest.. ma cos'è??? grazie
Dovresti prima di tutto controllare i valori di po4 e no3 poi in base ai valori dosi l'acido.
Se salti un giorno non succede niente...settimanalmente devi controllare i valori inquinanti e quando avrai i valori vicino allo zero inizierei a calare la dosi...si parla di 1 goccia ogni 100litri d'acqua netti.
Occhio a NON annusarlo,ti stordisce!!
Occhio a NON toccarlo con le mani,ti ustiona!