![]() |
PRODIBIO BIODIGEST + BIOTRACE + BIOCLEAN - COVENGONO?!
Ciao a tutti, nella mia vasca uso il metodo berlinese, come batteri uso i nitridac (aquariumcoralreef), li metto ad ogni cambio d'acqua (20gg). Ho visto in giro che molti usano come batteri i biodigest, e ho letto che combinati a biotrace e bioclean danno ottimi risultati in acquario a livello di qualità dell'acqua e riduzione di algh in generale. é vero?
Dato che sono scettico sulla validità di introdurre i batteri al cambio d'acqua senza alimentarli (come faccio io), vorrei una dritta. grazie e saluti |
se usi i batteri biodigest,per me ottimi,devresti alimentarli con il bioptim oppure con acido acetico..
|
ok, grazie, ma li usi una volta al mese? ma perchè molti dicono che sono molto pesanti.. in che senso? biotrace e bioclean nn servono? grazie
|
allora?
|
voglio comiciare con biodigest + bioptim, ma secondo voi sono da mettere ogni 15gg o ogni mese? possono creare problemi in vasca?
|
biodigest sono batteri e non hanno controindicazioni..il bioptim lo usi invece per alimentarli,ma visto i costi che hanno le fiale ti converebbe alimentarli con acido acetico..
Comunque io faccio cosi':1 fiala di biodigest alla settimana dopo il cambio acqua. 1 fiala di bioptim ogni 15 giorni e acido acetico 2 volte al giorno 2 gocce mattino e 2 alla sera. Controlla spesso i valori inquinanti,con questo sistema fanno in fretta a calare e rischi di impoverire veramente troppo la vasca.. Uso anche il reef booster della prodibio e doso 1 fiala alla settimana divisa in tre volte. |
ok, ma l'acido acetico è l'aceto vero? non basta solo il bioptim per nutrirli? quindi posso dare 1 biodigest+bioptim ogni 15gg col cambio d'acqua. mi spieghi a cosa serve il reefbooster?
|
il reef boster è la pappa per i tuoi coralli...
L'acido acetico glaciale è il sostituto del bioptim,,io li uso entrambi,serve sempre per nutrire i batteri,costa molto meno delle fiale ed è mooolto piu' concentrato. ;-) |
dove lo trovo l'acido acetico glaciale? sono abbligato a metterlo ogni gg? e le dosi? la mia vasca è 180l. il mio negoziante mi ha dato una fiala di dupla bacter m by prodibio, al posto di biodigest.. ma cos'è??? grazie
|
L'acido acetico lo trovi in farmacia...oppure in negozi che vendono prodotti chimici.
Dovresti prima di tutto controllare i valori di po4 e no3 poi in base ai valori dosi l'acido. Se salti un giorno non succede niente...settimanalmente devi controllare i valori inquinanti e quando avrai i valori vicino allo zero inizierei a calare la dosi...si parla di 1 goccia ogni 100litri d'acqua netti. Occhio a NON annusarlo,ti stordisce!! Occhio a NON toccarlo con le mani,ti ustiona! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43. |